L’ondata di calore sta determinando, in particolare nelle ore centrali della giornata e nelle prime ore del pomeriggio l’innalzamento della concentrazione di ozono a Catania : nel pomeriggio di ieri si è registrato nella centralina di Librino della rete di monitoraggio della qualità dell’aria il superamento della soglia di attenzione dell’Ozono, fissata a 180 µgr/m3. Il valore registrato è stato pari a 181,6 µgr/m3.
Anche per oggi, secondo i tecnici della Direzione Tutela Ambientale del Comune di Catania si prevede il superamento di questo limite.
L’ ozono è un composto che si forma nell’ atmosfera ad opera di reazioni chimiche indotte dalle radiazioni solari. La sua presenza nella stratosfera (oltre i 10.000 metri di quota) ci protegge dalle radiazioni ultraviolette, ma quando si forma a bassa quota e raggiunge concentrazioni elevate può causare problemi di irritazione degli occhi, delle mucose, e mal di testa.
Pertanto l’assessore all’ambiente retto da Domenico Mignemi suggerisce alle persone più sensibili, bambini, anziani ed asmatici che fanno parte della popolazione a rischio di limitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde del primo pomeriggio e di osservare le precauzioni necessarie per prevenire attività che comportano l’aumento di intensità respiratoria.