Una vecchia spazzatrice in disuso è stata  trasformata in macchina aspira-rifiuti  dai meccanici della “Puntese Diesel” su idea dell’assessore Domenico Mignemi. La macchina  è entrata in funzione ieri ed  ha permesso di avviare la pulizia degli scogli del lungomare che da piazza Europa arriva fino ad Ognina.
 
L’iniziativa,rientra nel progetto di risanamento ambientale  fortemente voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore Domenico Mignemi. Al primo intervento di pulizia effettuato nei pressi del solarium antistante l’istituto Tecnico Nautico al quale hanno assistito l’assessore Domenico Mignemi, il Direttore dell’Ecologia Annamaria Li Destri e il titolare della ditta “Puntese Diesel” Nino Amore.
 
L’iniziativa ha riscosso subito il plauso dei frequentatori del solarium del lungomare ed è stata  motivo di confronto tra l’assessore Mignemi e i cittadini che hanno manifestato soddisfazione per l’intervento che è stato allargato  anche agli scogli antistanti il mare pieni di bottiglie di plastica ,  di vetro  e cartacce di ogni tipo.
“Si tratta di un tipico esempio di riuso di mezzi vecchi ed obsoleti che  grazie alla creatività dei meccanici della Puntese – sottolinea l’assessore Domenico Mignemi – possono ancora servire ed essere usati  per pulire la città”.
 
La vecchia spazzatrice,  in disuso da anni ,  è stata trasformata e modificata  a costo zero per il Comune in macchina aspira-rifiuti.
 
Tecnicamente è stata potenziata la turbina di aspirazione ed applicato un tubo flessibile lungo  15 metri che viene orientato manualmente dall’operatore per aspirare tutto quello che cittadini poco rispettosi dell’ambiente lasciano tra gli scogli : Lattine, pacchetti di sigarette, bottiglie e buste di plastica, immondizia abbandonatadistese di cotton-fiok, fusti di detersivi, pezzi di vetro.
 
I risultati sono lusinghieri, tanto che prossimamente si provvederà a modificare un’altra per ripulire da foglie e quant’altro  piazze e aiuole della nostra città.  
 
 
“Questa iniziativa di risanamento ambientale  – continua  l’assessore Domenico Mignemi   – serve per  sensibilizzare i cittadini sui temi della salvaguardia degli ecosistemi e rientra nei principali obiettivi dell’amministrazione guidata dal sindaco Stancanelli . Bisogna invertire la rotta: l’ambiente va tutelato ed alla cultura della pulizia, deve necessariamente affiancarsi la cultura della differenziazione dei rifiuti".
Infatti, le numerose bottiglie di plastica abbandonate incautamente sugli scogli, possono essere depositate negli appositi contenitori per la differenziata, così facendo si evita di inquinare l’ambiente e si aiuta il Comune che non deve impiegare uomini e mezzi in servizi straordinari per ripulire strade, piazze e come in questo caso  le nostre coste .
“Molti nostri concittadini- conclude l’assessore Domenico Mignemi -  non capiscono che abbandonare i rifiuti  in questo caso sugli scogli è segnale di inciviltà .  
 
Proprio per questo ancora una volta invito tutti a collaborare, a rispettare le regole per non vanificare gli sforzi che giornalmente amministratori ed operatori compiono per cercare di tenere pulita la nostra città.  Anzi suggerisco a tutti i frequentatori di solaria e spiagge libere  di portare in spiaggia un sacchetto di plastica dove raccogliere i rifiuti e soprattutto di non abbandonarli sugli arenili e sugli scogli perché rappresentano un pericolo per i bagnanti e spesso finiscono in mare”. 
 
 
La pulizia della scogliera proseguirà nei prossimi giorni fino ad arrivare in piazza Europa .