Si avvicina la data del 19 ottobre giorno in cui in alcuni quartieri di Catania partirà in via sperimentale la raccolta differenziata dei rifiuti ‘porta a porta’. L’obiettivo è aumentare il più possibile la raccolta di rifiuti riciclabili, diminuendo la quantità di materiale da conferire in discarica e trasformando contemporaneamente i rifiuti organici in materiale riutilizzabile.
Il servizio sperimentale avrà la durata di un anno, in una parte della città che abbraccia idealmente un rettangolo, tra la circonvallazione a monte e quella a mare, delimitato dalla via Caronda e dal viale Veneto, attualmente tale zona è coperta dagli operatori comunali. Il territorio è stato suddiviso in tre zone : “Zona A – Arancio ”, “Zona B -Blu” e “Zona C – Rosa. ” Le tre aree sono delimitate a nord dal Viale Vittorio Veneto ed a sud dalla via Caronda , ad ovest da viale Odorico da Pordenone ed ad est dal Viale XX Settembre e Corso Italia Nelle vie ricadenti all’interno di tutto questo vasto perimetro si effettuerà la raccolta differenziata porta a porta.
“Una fase di sperimentazione molto importante - sottolinea il sindaco Raffaele Stancanelli- che può essere la chiave di volta per alleviare e poi risolvere il problema della raccolta differenziata dei rifiuti nella nostra città Nel programma dell’Amministrazione tra le priorità c’è quella di garantire sempre e di migliorare i servizi pubblici essenziali, tra cui certamente quello della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. A questo obiettivo stiamo lavorando sin dal nostro insediamento”.
I risultati di quest’impegno cominciano ad essere visibili. In città sono stati collocati ben 600 cassonetti per la raccolta di carta e plastica e numerose centinaia di campane per la raccolta del vetro.
In questi giorni gli operatori del la Ditta IPI di Roma, società specializzata nella gestione dei rifiuti, che si è aggiudicata la gara d’appalto bandita dall’Ato CT4 stanno distribuendo nei condomini 30 sacchetti di colore azzurro per famiglia , dove gli utenti potranno conferire alluminio , carta e plastica .
La stessa ditta ha fatto presente all’ATO CT4 la resistenza e la diffidenza da parte dei cittadini che il più delle volte si rifiutano di prendere in consegna i sacchetti porta rifiuti, qualcuno addirittura si nega di aprire la porta agli operatori addetti alla distribuzione. Pertanto l ’Amministrazione Comunale,invita i cittadini ad avere fiducia negli operai che si presentano nelle loro case e a ritirare il kit .
“Il tema dello smaltimento dei rifiuti - spiega l’Assessore all’Ambiente Domenico Mignemi - costituisce un problema rilevante per la nostra società se si considera che attualmente si produce circa un chilo e mezzo di rifiuti al giorno per abitante.
E’ quindi necessario cambiare l’approccio al ciclo dei rifiuti e attuare azioni mirate, come la raccolta differenziata ‘porta a porta’. Il sistema è complesso e richiede un impegno notevole dell’Amministrazione e di tutti i cittadini per la sua attuazione ma vanno infatti perché bisogna migliorare il livello della differenziata in città”.
I cittadini devono partecipare con entusiasmo a questo progetto, perchè solo grazie alla loro attiva collaborazione porterà notevoli benefici per la tutela dell’ambiente, che costituisce una ricchezza inestimabile appartenente a noi tutti.
“E’ un’esperienza innovativa per Catania e, come tale, all’inizio richiederà un impegno per adeguarsi ai nuovi metodi – conclude Domenico Mignemi - ma in breve tempo differenziare diventerà una cosa naturale. Per aiutare i cittadini abbiamo puntato su una capillare campagna d’informazione che coinvolgerà, in diversi incontri, tutti i settori della società: scuole, condomini, attività commerciali fino ai singoli utenti”.

Scheda Modalità di conferimento
La raccolta, effettuata da operatori specializzati in questo tipo di gestione dei rifiuti, ovviamente sarà scadenzata da orari e tempi in base all’operatività del servizio.
I sacchetti dovranno essere depositati dalle famiglie nella fascia oraria che va dalle 06,00 alle 8,00 esternamente davanti al portone del proprio condominio e nei contenitori condominiali .
La raccolta sarà effettuata due giorni la settimana secondo il calendario di seguito riportato -Zona A – Arancio lunedì e giovedì entro e non oltre le ore 8,00;
-Zona B – Blu martedì e venerdì entro e non oltre le ore 8,00;
-Zona C – Rosa mercoledì e sabato entro e non oltre le ore 8,00.
La ditta IPI raccomanda di conferire i rifiuti solo nei giorni prestabiliti entro gli orari sopra riportati.
Cosa mettere nei 30 sacchetti azzurri distribuiti gratuitamente alle famiglie dagli operatori dell’IPI? Carta:Si giornali e riviste, quaderni, opuscoli, sacchetti di carta, fotocopie, pacchi e scatole di cartone. No a carta con residui di colla o altre sostanze, contenitori della pizza se molto unti, carta copiativa, bicchieri e piatti, poliaccoppiati come brick del latte e succhi di frutta. Metalli: Si a lattine e scatolette ; No vecchie reti e ferri da stiro. Plastica :Si bottiglie, flaconi, oggetti contrassegnati dalle scritte PET E/O PE; No a bicchieri, piatti, sacchetti,giocattoli, tubetti dentifricio vasetti dello yogurt e bottiglie dell’olio. Il vetro potrà essere depositato tutti giorni nelle campane stradali.
Approfondimenti