Sabato 17 ottobre 2009, alle ore 10,30, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assessore all’Ambiente Domenico Mignemi insieme ad Antonio Natoli, responsabile della ditta IPI per il servizio di "raccolta a domicilio", illustreranno alla stampa il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a Porta” che partirà il prossimo lunedì 19 ottobre.
Il servizio avrà la durata di un anno, in un “rettangolo” della città delimitato a nord da viale Vittorio Veneto e a sud dalla via Caronda, ad ovest da viale Odorico da Pordenone e ad est da viale XX Settembre e Corso Italia.

Scheda Modalità di conferimento
La raccolta, effettuata da operatori specializzati in questo tipo di gestione dei rifiuti, ovviamente sarà scadenzata da orari e tempi in base all’operatività del servizio.
I sacchetti dovranno essere depositati dalle famiglie nella fascia oraria che va dalle 06,00 alle 8,00 esternamente davanti al portone del proprio condominio e nei contenitori condominiali .
La raccolta sarà effettuata due giorni la settimana secondo il calendario di seguito riportato -Zona A – Arancio lunedì e giovedì entro e non oltre le ore 8,00;
-Zona B – Blu martedì e venerdì entro e non oltre le ore 8,00;
-Zona C – Rosa mercoledì e sabato entro e non oltre le ore 8,00.
La ditta IPI raccomanda di conferire i rifiuti solo nei giorni prestabiliti entro gli orari sopra riportati.
Cosa mettere nei 30 sacchetti azzurri distribuiti gratuitamente alle famiglie dagli operatori dell’IPI? Carta:Si giornali e riviste, quaderni, opuscoli, sacchetti di carta, fotocopie, pacchi e scatole di cartone. No a carta con residui di colla o altre sostanze, contenitori della pizza se molto unti, carta copiativa, bicchieri e piatti, poliaccoppiati come brick del latte e succhi di frutta. Metalli: Si a lattine e scatolette ; No vecchie reti e ferri da stiro. Plastica :Si bottiglie, flaconi, oggetti contrassegnati dalle scritte PET E/O PE; No a bicchieri, piatti, sacchetti,giocattoli, tubetti dentifricio vasetti dello yogurt e bottiglie dell’olio. Il vetro potrà essere depositato tutti giorni nelle campane stradali.
Scarica e/o la Planimetria, in formato PDF
Approfondimenti