Da lunedì 19 ottobre comincerà in alcuni quartieri della città la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del "porta a porta". Il progetto è stato presentato e illustrato dal sindaco Raffaele Stancanelli, dall'assessore all'Ambiente Domenico Mignemi e dal responsabile del servizio della ditta aggiudicataria Antonio Natoli. Presenti anche gli assessori Nuccio Lombardo, Mario Chisari, il direttore della Tutela Ambientale Annamaria Li Destri, il rappresentante dell'Ato CT4 Roberto Sanfilippo e il consigliere Alessandro Corradi.
Il servizio avrà la durata di un anno, in un "rettangolo" della città compreso tra la circonvallazione a monte e quella a mare. Il territorio è stato suddiviso in tre zone. Le tre aree sono delimitate a nord dal viale Vittorio Veneto e a sud da via Caronda , ad ovest da viale Odorico da Pordenone e ad est dal viale XX Settembre e Corso Italia. Nelle vie comprese all'interno di questo vasto perimetro sarà effettuata la raccolta differenziata condominiale.
"Si tratta di una vera novità per la nostra città - ha sottolineato il sindaco Raffaele Stancanelli - che consente a Catania di compiere un passo avanti nel percorso di crescita per il miglioramento della qualità della vita e il decoro della città. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di aumentare il più possibile la percentuale di raccolta differenziata e educare la gente a praticarla".
Nei giorni scorsi , gli operatori dell' I.P.I. di Roma ditta aggiudicataria dell'appalto finanziato dal Ministero dell'Ambiente, hanno proceduto alla distribuzione dei rotoli di 30 sacchetti - contenitori di colore azzurro alle 12 mila famiglie residenti nelle tre zone. Inoltre sono stati forniti gratuitamente 300 bidoni carrellati nuovi ( con adesivi indicanti la tipologia di materiale da conferire) alle utenze commerciali ubicate nelle tre aree per il servizio di raccolta monomateriale di carta e cartone, plastica e vetro. I contenitori devono essere custoditi dal commerciante per evitare che chiunque possa gettare materiali impropri o sono rubati. Il ritiro e lo svuotamento dei bidoni sarà effettuato i pomeriggi. I bidoni sono stati collocati anche alle scuole De Amicis, Corridoni, Vaccarini, Principe Umberto e Turrisi Colonna.
"Diciamo la verità - ha detto l'assessore Domenico Mignemi- la raccolta differenziata non è ancora nelle abitudini dei catanesi vista la loro scarsa vocazione ecologista. Gradualmente, anche grazie a questo nuovo progetto pilota, cercherà di cambiare le abitudini dei nostri concittadini ai quali chiediamo collaborazione e partecipazione".
Nel corso della presentazione del nuovo servizio è stato ricordato di rispettare gli orari e i giorni di raccolta, quindi depositare i sacchetti dei rifiuti nei cassonetti stradali per la raccolta dell'umido negli orari stabiliti dall'ordinanza sindacale : dalle ore 17 alle 23 nei periodi invernali e dalle ore 19 alle 23 nei mesi in cui è in vigore l'ora legale. Gli ingombranti come mobili, elettrodomestici da tempo il Comune di Catania ha attivato un servizio a chiamata. Basta telefonare ai seguenti numeri: 095-347284 oppure all'800164722 e richiedere il ritiro gratuito a domicilio.

Scheda Modalità di conferimento
La raccolta, effettuata da operatori specializzati in questo tipo di gestione dei rifiuti, ovviamente sarà scadenzata da orari e tempi in base all’operatività del servizio.
I sacchetti dovranno essere depositati dalle famiglie nella fascia oraria che va dalle 06,00 alle 8,00 esternamente davanti al portone del proprio condominio e nei contenitori condominiali .
La raccolta sarà effettuata due giorni la settimana secondo il calendario di seguito riportato -Zona A – Arancio lunedì e giovedì entro e non oltre le ore 8,00;
-Zona B – Blu martedì e venerdì entro e non oltre le ore 8,00;
-Zona C – Rosa mercoledì e sabato entro e non oltre le ore 8,00.
La ditta IPI raccomanda di conferire i rifiuti solo nei giorni prestabiliti entro gli orari sopra riportati.
Cosa mettere nei 30 sacchetti azzurri distribuiti gratuitamente alle famiglie dagli operatori dell’IPI? Carta:Si giornali e riviste, quaderni, opuscoli, sacchetti di carta, fotocopie, pacchi e scatole di cartone. No a carta con residui di colla o altre sostanze, contenitori della pizza se molto unti, carta copiativa, bicchieri e piatti, poliaccoppiati come brick del latte e succhi di frutta. Metalli: Si a lattine e scatolette ; No vecchie reti e ferri da stiro. Plastica :Si bottiglie, flaconi, oggetti contrassegnati dalle scritte PET E/O PE; No a bicchieri, piatti, sacchetti,giocattoli, tubetti dentifricio vasetti dello yogurt e bottiglie dell’olio. Il vetro potrà essere depositato tutti giorni nelle campane stradali.
Scarica e/o la Planimetria, in formato PDF
Approfondimenti