Nuovi numeri telefonici sono stati attivati dall'assessore all'Ambiente Domenico Mignemi e dal direttore della Tutela ambientale Annamaria Li Destri per arginare il fenomeno crescente dell'abbandono di oggetti ingombranti  e di rifiuti speciali nel territorio, attività che costituiscono un grave problema per l'ambiente e il decoro della città.
 "Abbiamo attivato queste nuove linee telefoniche e potenziato così il servizio per eliminare il malcostume di alcuni concittadini che abbandonano i rifiuti in strada   - spiega l'assessore Mignemi - e per salvaguardare il decoro della città . Catania più è pulita nelle sue strade, nelle piazze, più fa risplendere i tratti della sua bellezza. Per fare questo è indispensabile la collaborazione di tutti".

I cittadini potranno contattare e richiedere l'intervento, per quanto riguarda il centro città, al "Servizio Ritiro Ingombranti " telefonando allo 095/ 7426917 che si aggiunge al già esistente 095/347284 per il ritiro gratuito di elettrodomestici, sedie, armadi, tavoli, divani.

A questi stessi numeri possono essere segnalate anche la presenza in strada di carcasse di animali. Per chi abita in periferia, il ritiro dei rifiuti voluminosi può essere segnalato al numero verde della ditta Dusty 800 164 722.

Naturalmente telefonando al Servizio Ritiro Ingombranti  l'operatore fisserà l' appuntamento per il ritiro degli oggetti in base ad un calendario di prenotazioni.

Nella data stabilita il materiale o gli oggetti voluminosi, dovranno essere depositati sul marciapiede davanti al portone e sistemati seguendo alcune semplici regole per non creare intralcio alla circolazione e disagio  ai passanti.

Eventuali disservizi relativi alla raccolta differenziata "Porta a Porta"  possono essere segnalati al numero telefonico 095 /291445 .

Si ricorda inoltra che è sempre attivo il numero verde  gratuito del "Pronto N.U." 800 594 444 dove i cittadini possono segnalare qualsiasi disservizio riguardante la raccolta dei rifiuti nella nostra città. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7 alle 19 ad esclusione della domenica e dei festivi.

 Il corretto uso del servizio di ritiro avrà diversi effetti positivi.

Si eviterà che i rifiuti voluminosi  sostino nelle strade della città per giorni deturpando l'ambiente spesso, anche, con situazioni di pericolo reale alla popolazione,  come l'esplosione di televisori e monitor ed ancora situazioni deteriori, dal punto di vista igienico, con materassi, poltrone e vecchi divani lasciati per tanti giorni esposti agli agenti atmosferici. Infine la maggior parte di questi rifiuti, costituiti da materiali ferrosi, alluminio,  legno , vetro, potranno essere recuperati e opportunamente riciclati e riutilizzati dalla collettività.

"Una città pulita - conclude  l'assessore Mignemi - non è un sogno irrealizzabile.  No, semplicemente una realtà possibile, ma solo con la concreta collaborazione da parte dei cittadini.

Di tutti i cittadini. Non solo di quelli che regolarmente utilizzano i servizi messi a disposizione dall'amministrazione comunale per disfarsi dei propri rifiuti, ma anche e soprattutto di quelli che, continuano a confondere e  scambiare alcuni degli spazi pubblici come strade e piazze  in discariche".