Domani 8 luglio, alle ore 11 a Palermo a Palazzo d’Orleans,nella sede del Governo Regionale , l’assessore all’Ambiente del Comune di Catania Claudio Torrisi sottoscriverà un protocollo d’intesa per la realizzazione di un nuovo elettrodotto tra le stazioni elettriche di Paternò – Pantano d’Arci e Priolo –Gargallo. Tra i firmatari: i rappresentanti della Regione Sicilia, delle Province di Catania e Siracusa, dei Comuni di Augusta, Priolo-Gargallo, Melilli, Carlentini, Motta, Belpasso ,Paternò, e i tecnici di Terna, società proprietaria e gestore della rete elettrica ad alta tensione.
Il nuovo elettrodotto a 380 kv (chilo volt) permetterà di superare le possibili limitazioni di energia nel polo produttivo di Priolo e nella zona Industriale di Catania e quindi evitare i fastidiosi black out molto frequenti nel periodo estivo . Il progetto prevede di realizzare a Pantano d’Arci una grande cabina di trasformazione alla quale appunto sarà collegato il costruendo elettrodotto. Inoltre saranno dismessi i tralicci dell’elettrodotto che sovrasta il poliambulatorio di Librino ed i cavi di rete saranno interrati e deviati dove non ci sono abitazioni .
L’intervento consentirà anche di interconnettere il sistema di 380 kv con la rete a 150 kv che alimenta l’area di Catania ,migliorando la flessibilità di esercizio della rete con incremento della sicurezza di alimentazione nelle aree di elevato carico .
Terna, la società che gestisce la rete , si impegnerà a rispettare la localizzazione delle opere e a riconoscere alle Province di Catania e Siracusa ed ai comuni di Priolo, Augusta, Melilli, Carlentini, Catania , Motta S. Anastasia, Belpasso e Paternò un contributo economico quale onere economico relativo alla compensazione ambientale .
Approfondimenti
Portale "Ambiente" del Comune di Catania