Piazza Vicerè: l'Assessore Torrisi e i rappresntanti di Città Solidale


Tre cartelli di “tutela igienica e cura del verde”, donati all’Amministrazione comunale da privati cittadini, sono stati collocati stamani nell’area a verde di piazza Vicerè , alla presenza dell’assessore al Verde Claudio Torrisi , Piero Quinci e Pina Rapicavoli, rispettivamente presidente e vice dell’associazione “Città Solidale”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione che opera da tempo nel quartiere di Barriera –Canalicchio, in collaborazione con l’assessorato comunale all’Ambiente e due commercianti della zona che hanno sponsorizzato la realizzazione dei cartelli, è diretta a sensibilizzare i cittadini proprietari di animali alla tutela del verde e al rispetto dell’art. 17 della legge regionale n.15 del 2000 .

 Piazza Vicerè: l'Assessore Torrisi e i rappresntanti di Città Solidale, posizionati i cartelli di tutela igienica donati da privati.

“Si tratta di un simbolico gesto di collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni – ha detto l’assessore Torrisi – per sensibilizzare tutti i frequentatori di questa splendida area a verde a rispettare l'ambiente e le leggi che lo tutelano , un invito soprattutto rivolto ai proprietari dei cani che non rimuovono le deiezioni dei propri animali. Sono convinto che si deve fare qualcosa per il nostro territorio e in questo senso l’impegno di tutti è indispensabile per mantenere pulita la nostra città”.
I cartelli di informazione ed educazione ambientale, ricordano a tutti i proprietari di cani che “ devono essere muniti di appositi dispositivi per la rimozione delle deiezioni solide “ chi non ottempera a questa disposizione può essere sanzionato con una multa da 25 a 154 euro. E ancora che “ è obbligo dei proprietari rimuovere gli escrementi dei propri animali nelle vie o in altri luoghi aperti al pubblico” la violazione di questo comma è punibile con una sanzione amministrativa da 50 a 309 euro.

 

Fonte: Ufficio Stampa