Ristabilire maggior ordine e legalità. Queste le linee che hanno guidato la conferenza di servizi, svoltasi stamattina, voluta dall’assessore ai servizi cimiteriali Angelo Sicali per organizzare in maniera più razionale l’accesso dei veicoli e il sistema di controllo nel Cimitero di via Acquicella. Attorno al tavolo di lavoro , insieme all’assessore Sicali, c’erano Orazio Palmeri responsabile della direzione Servizi Cimiterali, Walter Spina responsabile tecnico dei servizi del cimitero, Paolo Romano della direzione trasporti ed onoranze funebri, Giuseppe Luca della Questura di Catania, Angelo Di Bella del Corpo dei Vigili Urbani, Rosario Pantellaro responsabile del personale della Multiservizi e Francesco Zingarino dell’Azienda municipale trasporti.
“ Ho voluto fortemente organizzare questa riunione – ha spiegato Sicali- perché il Cimitero ritorni ad essere, com’è giusto sia, il luogo sacro dove visitare i propri cari estinti senza ritrovarsi tra le auto e i rombi dei motori, in una sorta di mercato all’aperto”.
Diverse le proposte presentate per assicurare l’ ingresso a chi ne ha effettivamente diritto, una viabilità più fluida attorno al luogo sacro, un rafforzamento del personale addetto alla vigilanza degli ingressi, la presenza di un numero maggiore di vigili e di forze dell’ordine sia alle porte che all’interno del cimitero dove sovente si sono verificati dei furti.
”Proprio per assicurare questo maggiore controllo- ha continuato l’assessore- ho chiesto la presenza delle forze dell’ordine per studiare una collaborazione finalizzata a garantire ordine e sicurezza”.
Durante la riunione si è anche cominciato a parlare del parcheggio limitrofo al cimitero e di come poterlo collegare con apposite navette.
” Questo tavolo sarà permanentemente operativo, - ha continuato Sicali – infatti già dalla prossima settimana penso di poter valutare e rendere operative le prime iniziative”