Si terrà presso la sala consiliare della IX Municipalità, a Librino, venerdì 9 aprile alle 15.30 l’incontro con i ragazzi della scuola di Calcio San Teodoro per parlare di Diritti Umani.
Alla Presenza del presidente della Municipalità, Loredana Gioia, dei consiglieri, dell’allenatore Alessandro Failla e dell’ass. allo Sport Antonio Scalia, promotori dell’iniziativa, si parlerà del valore della conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani come base per una società civile e pacifica.
Oratrice del dibattito e ospite d’onore la Dott. Mary Shuttleworth, in visita in questi giorni a Catania, come unica tappa per la Sicilia del suo Tour Mondiale che prevede visite in oltre 20 paesi, in occasione dell’anno Internazionale della Gioventù delle Nazioni Unite che inizierà il prossimo 12 agosto.
La Dott. Shuttleworth, fondatrice nel 2001 dell’associazione Gioventù per i Diritti Umani Internazionale con l’obiettivo di educare i giovani sui loro diritti fondamentali permettendo loro di diventare sostenitori preziosi per la promozione della pace e della tolleranza, lavora da anni per “ rendere i diritti umani una realtà non un sogno idealistico” come afferma il filosofo umanitario L. Ron Hubbard. Per far questo la sua associazione ha prodotto una serie di materiale didattico costituito da opuscoli e video e persino un manuale per l’insegnante per affrontare questo tema tanto importante quanto sconosciuto.
Se si va per le strade e si chiede alle persone “ Che cosa sono i Diritti Umani?” troppe poche persone sanno rispondere, eppure si parla della loro vita e delle loro azioni. Questa la necessità di una maggiore educazione ai Diritti Umani in ogni luogo e sicuramente bisogna iniziare dai luoghi che sembrano essere più lontani da questa realtà ma non per questo lontani nell’animo di chi ci vive e sogna giornalmente una realtà più vivibile come diritto inalienabile.
Fonte: Direzione Servizi demografici e decentramento 9ª municipalità – “S. Giorgio – Librino”