Dalle ore 19,00 di sabato 18 luglio alle ore 1,00 di domenica 19 luglio
Visto il grande successo di pubblico della "Notte dei Musei" realizzata il 16 maggio e il 20 giugno scorsi il Comune di Catania e l'Assessorato alla Cultura riaprono “in notturna” i Musei, che resteranno aperti - dalle ore 19 di sabato 18 luglio alle ore 1 del 19 luglio
La manifestazione prevede
- Museo Civico Castello Ursino Piazza Federico di Svevia mostra Ugo Cantone
- Museo Belliniano Piazza San Francesco di Assisi, 3 ore 21,00 concerto degli artisti: Annamaria Pennisi (soprano), Deborah Giambarresi (soprano), accompagnati al pianoforte dal maestro Filippo Consoli (vedi Curriculum Vitae)
- Museo Emilio GrecoPiazza San Francesco di Assisi mostra permanente di opere grafiche di Emilio Greco e sculture di Eugenio Russo
- Palazzo della Cultura
via Museo Biscari,11 mostra permanente di sculture del maestro Dino Cunsolo “Il martirio di Agata” e mostra entomologica INSECTA. Spettacolo teatrale, a pagamento,dalle ore 20,30 alle ore 23,30, a cura del Teatro Stabile “SCUPA”
- Museo del Mare
Piazza Ognina,14
-Chiesa Monumentale S. Nicola L’Arena Piazza Dante
Filippo Consoli, pianista, compositore, è nato a Catania nel 1984. Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania sotto la guida del M° Aurelio Pollice. Ha arricchito la sua formazione musicale con i maestri Antonio Ballista, Sergio Perticaroli, Epifanio Comis, Paolo Pollice, Boris Petrushansky, Siavouch Gadjiev, Alicia Paleta Bugaj, Bernard Ringeissen, Dana Borsan; con la partecipazione al sedicesimo e al diciassettesimo corso internazionale di musica “Music without borders” di Balassagyarmat (Ungheria), dove ha studiato con docenti dell’Accademia di Budapest quali Nemethy Attila, Ferenc Kerek, Szokolay Balasz, ricevendo lusinghieri apprezzamenti; con il conseguimento del compimento inferiore di composizione sotto la guida del M° Giovanni Ferrauto. E’ vincitore di vari primi premi e primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui quelli di Villafranca Tirrena, Pedara (Gianluca Campochiaro) e Lamezia Terme (nazionale A.M.A. Calabria). Nel 2003 si è esibito per il concerto dei migliori allievi dell’Istituto Musicale Bellini di Catania. Ha tenuto numerosi concerti da solista per associazioni musicali in diverse regioni italiane e per l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Catania. Si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale e con l’Orchestra Sinfonica di Kiev collaborando con direttori come Tomasz Bugaj e Michael Zuchernik. Nel 2006 è stato l’unico pianista segnalato dall’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania per il Premio nazionale delle arti. Nel 2008 ha tenuto un concerto solistico per il Festival Pianistico Luciano Gante di Pordenone. Sue composizioni sono state eseguite presso il Teatro Sangiorgi e il Centro Culturale Zo di Catania. Si è laureato in Scienze Giuridiche presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania con la dissertazione Ermeneutica della musica e interpretazione giuridica (relatore prof. Bruno Montanari). Nel 2009 ha conseguito il Diploma di Secondo Livello Abilitante all'insegnamento del pianoforte. Recentemente ha collaborato con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania per l'organizzazione di concerti presso la casa natale di Vincenzo Bellini.
L’Assessore alla Cultura Il Direttore
On. Prof. Fabio Fatuzzo Ing. Salvatore Costanzo
COMUNE DI CATANIA
DIREZIONE CULTURA
P.O. Progetti Speciali
Via Museo Biscari, n° 5 - 95131 CATANIA