Estate catanese 2009: Estate in Città - gli eventi del liotru

 

25 Agosto

  • Castello Ursino ore ore 20.00
    Soc. Catanese Amici della Musica
    direzione artistica Cinzia Torrisi
    concerto del pianista Antonino Cannavò

ANTONINO CANNAVÒ

Nato a Catania nel 1989, ha iniziato a nove anni lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Maria Zappalà dimostrando immediatamente eccellenti doti musicali che lo hanno portato, in breve tempo, ad ottenere notevoli risultati. Nel maggio 2000, infatti, gli veniva già assegnato il premio "A. Trombone", consistente in una borsa di studio che ogni anno viene attribuita, dopo attenta selezione, a pianisti dotati di particolare talento.
Dal 2001 ha continuato gli studi con la Prof.ssa Antonietta Salpietro presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina.
Nella sessione estiva dell'anno accademico 2008-2009, si è diplomato col massimo dei voti presso l'Istituto Superiore di Alta Cultura (Alta Formazione Artistica e Musicale) "V. Bellini" di Catania sotto la guida del M° Giovanni Cultrera.
È risultato vincitore in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali quali: "Vanna Spadafora" (ME), "Coppa Pianisti d'Italia" di Osimo (AN). Ha ottenuto il 1° premio ai Concorsi Nazionali "Tonino Pardo" (TP), Premio "Luigi Paduano" di Cercola (NA), "Salvatore Pintacuda" di Bagheria (PA), "A.M.A. Calabria" di Lamezia Terme (CZ), "Premio Maison De La Musique" di Balestrate (PA), ai Concorsi Europei "Premio Speciale Eliodoro Sollima" di Villafranca Tirrena (ME) e "Città di Campobello di Licata", ai Concorsi Internazionali "Pinerolo Città della Cavalleria" (TO), "Magma" di Gravina di Catania (CT). È risultato, inoltre, 1° premio assoluto ai Concorsi Nazionali "Città dei Sassi" di Matera, "F. Feroci" di S. Giovanni Valdarno (AR), "Città di Ortona" (CH), "G.B. Pergolesi" di Acerra (NA), "Premio Placido Mandanici" di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), "Premio Giuseppe Ierna per giovani talenti" di Floridia (SR), Concorso Internazionale "Città di Guardiagrele" (CH), Concorso Internazionale "Gianluca Campochiaro" di Pedara (CT). Oltre ai premi di categoria, sono da segnalare: "Premio speciale Branchina Parati" e Premio speciale al Concorso Internazionale "Gianluca Campochiaro" di Pedara (CT), Premio speciale per la migliore esecuzione di un autore del periodo classico al Concorso Nazionale "Luigi Paduano" di Cercola (NA); "Targa Raimondo Sorrentino" e Premio speciale come miglior Primo Premio assoluto fra tutte le sezioni al Concorso Nazionale "G.B. Pergolesi" di Acerra (NA); Premio speciale come Primo Premio assoluto fra tutte le categorie della sezione pianoforte solista al Concorso Internazionale "Città di Guardiagrele" (CH), Primo Premio assoluto speciale fra tutte le sezioni al Concorso Nazionale "Premio Giuseppe Ierna per giovani talenti" di Floridia (SR), "Premio Michele Giamboi" al Concorso "J. Brahms e il Romanticismo" di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Ha frequentato la Masterclass tenuta da Malcom Bilson, pianista americano, tra i primi esponenti e tutt'ora uno dei più autorevoli a livello internazionale delle esecuzioni su strumenti d'epoca e secondo criteri di prassi esecutiva filologica, del repertorio pianistico del Classicismo. Ha anche frequentato, inoltre, le Masterclass internazionali di interpretazione musicale tenute da Aquiles Delle Vigne, Pavel Gililov e Vincenzo Balzani.
Tiene regolarmente concerti come solista per varie associazioni riscuotendo sempre notevoli consensi: l'Associazione "Il Circolo" di Messina, l'Associazione Culturale Anfiteatro di Pedara, l'U.N.I.Vo.C., la S.C.A.M., il Lyceum Club, il Lions Catania Host, Gruppo Giovani dell'Ordine di Malta, Rotaract Catania, Accademia Populorum Gymnasium, A.GI.MUS., Accademia Musicale "G. Pacini" di Giarre, Atelier Internazionale della Musica, ecc. Inoltre si è esibito al Teatro Sangiorgi in occasione della manifestazione Bellini d'estate e al Castello Ursino per la manifestazione Estate Catanese. Recentemente ha partecipato in qualità di pianista solista alle Giornate Europee dell'Opera e della Musica 2009, tenutesi presso il Centro Congressi "Le Ciminiere" di Catania.
Gli è stato assegnato il Premio Siciliano Regionale "Il Positivo" ed. 2006 con la seguente motivazione: Studente eccellente nel rendimento scolastico, serio e responsabile, coniuga in modo lodevole l'impegno degli studi liceali con il percorso formativo presso l'Istituto Superiore di Alta Formazione Artistica e Musicale "V. Bellini" di Catania, dove frequenta il IX anno di Pianoforte. Ha inoltre ricevuto il Premio "Giovani talenti" del Lions Club Acireale con motivazione: Per gli ottimi risultati conseguiti negli studi scolastici e le straordinarie doti di esecutore e interprete delle opere pianistiche dei più grandi musicisti.
Hanno detto di lui:
"...Sorpresa il piccolo talento di Antonino Cannavò, pianista, autore di un Khachaturian energico, sonoro e ben ritmato che teneva testa agli altri primi premi..." [Da "La Sicilia" del 16/06/2000 in occasione del I Concorso Internazionale di Gravina di Catania]
"...Il giovanissimo Antonino Cannavò, appena 16 anni, ha interpretato da gran virtuoso impegnativi brani pianistici di Liszt e Prokofiev. Fuoco di ispirazione, assoluta perfezione tecnica: questo bravissimo allievo di G. Cultrera porterà nel mondo il nome della patria di Bellini..." [Da "La Sicilia" del 04/01/2006]
"...Ha del temperamento questo pianista: una energia sicura, una disinvoltura perfetta anche nei passi più impervi del repertorio (una sonata di Beethoven e la scintillante Tarantella di Liszt). Sulla tastiera non ammette pause: cavalca su ritmi rapidi con una pienezza sonora da grande orchestra..." [Da "La Sicilia" del 04/06/2007]

Vai alla Pagina Principale di "Estate in Città"