L´estate catanese, promossa dal Comune, in collaborazione con Teatro Stabile e il Teatro Massimo "Vincenzo Bellini" e la compartecipazione dell´Associazione Musicale Etnea, Scenario Pubblico e l´istituto Musicale Vincenzo Bellini, mercoledì 21 luglio (inizio ore 21) propone un graditissimo fuoriprogramma.

Nel Chiostro dell´Istituto Ardizzone Gioeni (via Etnea ) si esibirà Kaki King, la sorprendente chitarrista-compositrice di Atlanta. Il concerto - l´ingresso è gratuito - è stato promosso dall´assessorato al Turismo e alle Politiche giovanili, retto dalla professoressa Rita Cinquegrana. "Abbiamo pensato a un' artista - ha detto l'assessore - che potesse coinvolgere un pubblico giovane, ma non solo.
Un pubblico che si è già attivato da tutta Italia attraverso internet (Facebook e altro) per assistere al concerto".
" Il cartellone che abbiamo presentato ai catanesi - ha commentato il sindaco, Raffaele Stancanelli - è talmente vario da riuscire ad attrarre tutte le fasce di età con offerte diverse e interessanti. Con questo concerto fuoriprogramma, ad esempio, abbiamo voluto pensare in particolar modo ai ragazzi".
Il successo per Kaki King arriva con l'11 settembre 2001.
Cercando un sistema per mantenersi, prese la chitarra e comincio' a suonare nella metropolitana di New York, rivelandosi artista spontanea ed originale.
Da allora ha suonato incessantemente, collezionando una fitta agenda di impegni in tutto il mondo e riportando l'arte della chitarra acustica solista alle origini, con una frenesia che si identifica con il temperamento della sua generazione.
Un vero e proprio fenomeno che il "New York Times" ha definito "la piu' sorprendente esordiente degli ultimi dieci anni".Nel 2007 inizia il sodalizio di Kaki King con Dave Grohl, ex Nirvana e leader dei Foo Fighters, il quale dirà di lei: "Ci sono chitarristi bravi, ci sono chitarristi mostruosamente bravi, e poi c'è Kaki King". Incide alcune parti di chitarra per l'album Echoes, Silence, Patience & Grace e suona sul palco assieme a Grohl durante il tour australiano della band, davanti a audience di oltre 20000 persone.
A questa giovane chitarrista si deve la colonna sonora del film Into The Wild (2007) di Sean Penn, accanto ai pezzi di Eddie Vedder (Pearl Jam) e Micheal Brook. La colonna sonora è stata nominata per il Golden Globe.
Fonte: Ufficio Stampa