Banner Cous cous 2010

Da mercoledì 1 al 7 settembre il centro storico di Catania ospiterà la “Settimana del cous cous” nell’ambito dell’Estate catanese voluta dall’Amministrazione Stancanelli.
L’iniziativa, proposta dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Catania, in collaborazione con la FIPE Confcommercio e la Camera di Commercio di Catania, prevede la partecipazione di trenta ristoratori che durante la settimana esporranno un logo di riconoscimento e metteranno il cous cous in aggiunta ai consueti menù.

“Ancora una volta – ha commentato il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli,  grazie alla sinergia con i privati siamo riusciti a organizzare un appuntamento a costo zero per la nostra Amministrazione che riuscirà a coinvolgere non solo
i catanesi, ma anche i numerosi turisti, così come avvenuto per tutti gli  appuntamenti inseriti nel cartellone degli spettacoli estivi organizzati dal Comune di Catania”.

Per l’occasione il sindaco ha sottolineato:“Nel nostro centro storico abbiamo avuto riscontri positivi grazie all’organizzazione che abbiamo messo in campo insieme agli esercenti e ai residenti. Un segnale importante che coniugato al successo dell’Estate Catanese ci indica una strada di valorizzazione del nostro centro storico coniugando le esigenze di applicare le regole con quelle della valorizzazione turistica e commerciale”.

Soddisfatto anche l’assessore alle attività produttive Franz Cannizzo che ha promosso l’iniziativa che ha evidenziato come “anche questa iniziativa si inserisce nel piano di razionalizzazione degli interventi mirati al commercio catanese”
Durante la settimana il cous cous sarà preparato in tre modi differenti, utilizzando l’olio proveniente dalle aziende del nostro territorio e accostato ai vini prodotti nelle cantine dell’Etna.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente regionale FIPE

Confcommercio Dario Pistorio e della Fipe Conals Confcommercio, Giovanni Trimboli.

"Una sana competizione tra i ristoratori – ha spiegato Dario Pistorio, - al fine di promuovere i prodotti tipici del nostro territorio, con grande attenzione all’alta qualità delle materie prime utilizzate e mettendo in primo piano il servizio di accoglienza". "Abbiamo pensato a un percorso itinerante enogastronomico – ha affermato Giovanni Trimboli- che coinvolgerà una trentina di ristoranti del perimetro del centro storico catanese che dovranno proporre alla propria clientela la pietanza cous cous".

La Settimana del cous cous sarà anticipata da un convegno, che si svolgerà domani a palazzo Platamone dedicato proprio all’applicazione della cucina mediterranea con l’influenza dei Paesi del Nord Africa.

 

Programma Couscous 2010

 

Approfondimenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
Fonte: Ufficio Stampa