Sabato 16 e domenica 17 luglio alle ore 21,30 al Lunarium di piazza Europa spettacolo di intrattenimento teatrale e musicale proposto nel cartellone dell'Estate catanese 2011 e curato dal Teatro Stabile di Catania.
L'iniziativa voluta dal Sindaco Raffaele Stancanelli,è stata promossa dall'assessore al Mare Massimo Pesce e realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania, diretto da Giuseppe Dipasquale. Le due serate sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
“ Gli spettacoli sotto la luna - ha detto il sindaco Stancanelli- hanno conquistato catanesi e turisti, lo dimostra il numero di persone che sta seguendo le proposte artistiche nel Lunarium, l’elemento di novità dell’ Estate Catanese di quest’anno. I lunarium hanno anche riportato la gente ad una fruizione più corretta del lungomare e per l’ Amministrazione comunale ad un uso totale e senza sprechi delle strutture approntate per i bagni”.
Lo spettacolo che avrà inizio, in entrambi i giorni, alle ore 21,30 mette in scena miti, leggende e racconti del popolo siciliano con “Colapisci - La pinna di Hu“, testo di Ezio Donato curatore anche dell’adattamento teatrale e della regia.
“L’iniziativa– ha detto l’assessore Pesce- è molto seguita da tutti e particolarmente gradita anche dai frequentatori del solarium al mattino. Un‘ intuizione felice di come si possa godere di uno spettacolo avendone davanti un altro: quello della natura del nostro splendido mare nelle ore serali. Inoltre è una importante vetrina per i giovani artisti catanesi della scuola dello Stabile e dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini”.
Sul palcoscenico gli allievi della Scuola d'Arte drammatica "Umberto Spadaro" del Teatro Stabile di Catania:
Angelo D'Agosta, Lucia Fossi, Luca Iacono, Marina La Placa, Liliana Lo Furno, Alberto Mica, Viviana Militello, Nicola Notaro, Ramona Polizzi, Lucia Portale, Francesco Russo, Clio Sacca', Valerio Santi, Giorgia Sunseri, Irene Tetto. Musiche di Carlo Insolita. Claudia Aiello al pianoforte, Salvatore Zuccarello, musica elettronica.
Il cartellone è inserito nel programma dell’Estate Catanese del Comune di Catania.