Niente più abusivismo nei giorni festivi nel centro storico e in particolare nell’area del mercato della Fiera di piazza Carlo Alberto.
Lo ha disposto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli  allo scopo di reprimere e scoraggiare il fenomeno dell’abusivismo commerciale molto pressante in special modo nei giorni  festivi con notevole disagio degli abitanti della zona che già soffrono i disagi dell’attività di mercato all’aperto durante i giorni feriali.  
Ogni domenica dunque e nei giorni i cui non è previsto lo svolgimento dell’attività commerciale, non sarà più possibile offrire mercanzie di vario genere in quell’area, compresa la zona di Corso Sicilia, che secondo quanto disposto dal Comandante ad interim  Maurizio La Magna, verrà presidiata da tutte le unità a disposizione del responsabile del servizio antiabusivismo del corpo della polizia municipale Salvatore Verzì.
Un’iniziativa che ha già avuto il suo prologo domenica scorsa  e che verrà ripetuta sistematicamente per eliminare definitivamente il fenomeno dell’invasione degli ambulanti abusivi a cominciare dai giorni festivi:”
Da diverso tempo operiamo in quella zona con la nostra polizia Municipale –ha detto il sindaco Stancanelli-  per contrastare per quanto possibile gli abusivi che anche la domenica si erano impossessati della piazza con grande disagio per i residenti che chiedono giustamente di potere vivere serenamente. E’ naturale che effettuare questo servizio la domenica presidiando l’area fin dalle prime ore del mattino è più semplice perché non vi si svolgono le altre attività ordinarie.
Ma è solo un primo segnale forte di rispetto delle regole in quanto le necessità dei commercianti vanno contemperate con quelle dei residenti e per questo stiamo monitorando ogni giorno la zona della Fiera cercando di fronteggiare, con la collaborazione delle altre forze dell’ordine, questo fenomeno che purtroppo ha radici lontane nel tempo”