Lunedì, 8 giugno, il sindaco Raffaele Stancanelli, riceverà Innocenzo Cipolletta, presidente Ferrovie dello Stato, per discutere delle questioni riguardanti le infrastrutture ferroviarie della città, il cosiddetto “nodo Catania”. In particolare si parlerà del percorso della strada ferrata non in galleria, da piazza Europa a piazza dei Martiri, che fa da diaframma tra la città e la costa, creando una barriera visiva ai prospetti degli edifici del centro storico, limitando l’accessibilità da sud al centro cittadino e che occupa vaste aree urbane di grande interesse urbanistico e paesaggistico.

Nel corso dell’incontro si discuterà quindi delle possibili ipotesi alternative della mobilità ferroviaria, al fine di potere eliminare la cintura di ferro e trovare soluzioni idonee condivise che consentano alla città di riappropriarsi del prospetto a mare, tutto ciò anche alla luce dei finanziamenti dati dal  CIPE alle Ferrovie dello Stato.

All’incontro sarà presente anche l’architetto Massimiliano Fuksas, progettista di corso Martiri della Libertà, che valuterà le ricadute che la futura mobilità ferroviaria avrà sul progetto della rivalutazione di san Berillo vecchio.

E proprio per visionare le aree “fronte mare” di proprietà delle Ferrovie dello Stato, il sindaco Stancanelli insieme al professor Cipolletta e all’architetto Fuksas, percorreranno il tratto marino davanti la città,  su una motovedetta messa a disposizione dall’ ammiraglio Domenico De Michele, comandamte della Capitaneria di Porto. La partenza è prevista alle ore 11,15 dalla Capitaneria di Porto di Catania.