Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha incontrato una delegazione del SIB il sindacato che riunisce le imprese turistico-balneari che operano a Catania in specie di quelle che hanno sede nel litorale sabbioso della playa.
I rappresentanti dei titolari degli stabilimenti balneari guidati da Giuseppe Saffo hanno sottoposto al primo cittadino e agli assessori Antonio Scalia e Domenico Mignemi, con delega rispettivamente al mare e all’ambiente, alcune problematiche inerenti il funzionamento di taluni servizi nell’area di viale Kennedy.
Tra queste la richiesta di una maggiore tolleranza da parte dei vigili urbani per le auto in sosta lungo l’arteria, la creazione di nuovi parcheggi e l’utilizzo delle bretella che da via San Giuseppe La Rena conduce direttamente nella zona dei lidi della Playa.
Il sindaco e gli assessori hanno approfondito le singole questioni sul tappeto garantendo l’intervento dell’Amministrazione per fare fronte ai problemi che insorgono durante la stagione estiva, quando migliaia di catanesi si riversano al mare. In dettaglio, il sindaco ha garantito una rinnovata attenzione ai problemi della viabilità, visto che gli accorgimenti messi in campo hanno prodotto effetti positivi e anche un nuovo concreto interessamento dell’Amministrazione affinché, come negli scorsi, Enac e Sac concedano le necessarie autorizzazioni per utilizzare l’accesso da via San Giuseppe La Rena a viale Kennedy, che rappresenterebbe un valido sfogo ai flussi veicolari in marcia soprattutto nelle giornate di sabato e domenica :”
Il comune -ha spiegato il sindaco Stancanelli- ha tutto l’interesse a rimuovere gli ostacoli che impediscono alle imprese di esercitare al meglio la propria attività. Non v’è dubbio infatti che la legittima repressione della Polizia Municipale non deve scontrarsi con le necessità dell’utenza dei lidi che non può sentirsi vessata da atteggiamenti persecutori. A Catania e dunque anche alla Playa -ha aggiunto il primo cittadino- noi lavoriamo per ripristinare il rispetto delle regole e laddove necessario della legalità, ma questo va fatto con intelligenza e serietà”.
Il sindaco a proposito dei parcheggi ha sottolineato come quelli resi disponibili rimangano per la gran parte ancora vuoti cosi come la navette non è molto frequentata:”Da più parti –ha detto il sindaco- è stato elogiato il lavoro dell’assessore Scalia e dei funzionari che lo hanno coadiuvato in questa azione di valorizzazione della Playa soprattutto per ciò che concerne le spiagge libere che ora sono degne di una città di mare come è appunto Catania. Però non perdiamo di vista le esigenze dei privati che sono anch’essi interlocutori privilegiati nel nostro lavoro, considerato anche che talune abitudini dei catanesi vanno rispettate e solo gradualmente possono essere modificate”.
Più in generale a proposito della questione Playa, rispondendo ad alcuni osservazioni poste dai rappresentanti dei lidi sui progetti dell’Amministrazione Comunale sul litorale sabbioso ha detto:”
E’ naturale -ha spiegato il sindaco- che daremo seguito ai progetti già avviati dal Comune per la sua valorizzazione, ma ciò avverrà compatibilmente al rispetto delle prescrizioni della legge e delle prescrizioni dei decreti attuativi. Siamo convinti infatti –ha aggiunto Stancanelli- che nell’attuazione degli strumenti urbanistici l’interesse imprenditoriale va conciliato con quello normativo e del rispetto dell’ambiente”