Dopo un sopralluogo e diversi incontri con residenti e commercianti dell’area compresa fra P.zza Giovanni XXIII, C.so Martiri della Libertà, Via De Nicola, Via Archimede, Via D’Amico e Via Marchese di Casalotto il vice presidente vicario del Consiglio Comunale Puccio La Rosa ha inviato un lettera denuncia al Sindaco, al Prefetto facente funzioni ed ai responsabili delle forze dell’ordine per chiedere urgenti interventi in grado di contrastare l’illegalità e il degrado urbano che sembrano essersi impadroniti della zona. Assicurare il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini – afferma Puccio La Rosa – rappresenta un dovere per chi amministra la città.
Al di là di ordinanze e riunioni – prosegue l’esponente politico – servono fatti concreti in grado di invertire la spirale di degrado ed illegalità che contraddistingue il vissuto quotidiano di molte parti della città. Ho avuto modo di constatare personalmente – prosegue il vice presidente vicario del consiglio comunale – che i cittadini che vivono e lavorano nelle aree circostanti C.so Martiri della libertà sono costretti a convivere con situazioni di degrado che poco hanno a che fare con il concetto di normalità spesso sbandierato da qualcuno.
Baracche di fortuna, nuovamente presenti nelle aree libere di corso Martiri della Libertà, prostituzione, sbandati ed ubriachi che bivaccano fin dentro i portoni delle abitazioni, furti continui ed atti di danneggiamento – spiega La Rosa – sono soltanto alcuni degli episodi vergognosi e assolutamente non normali che si verificano nella zona in questione.
Situazione oggi aggravata dai lavori in corso per la realizzazione della metropolitana e per l’assenza di un piano viario adeguato.
Ecco perché, dopo avere costatato di persona tali situazioni, – aggiunge il vice presidente vicario del consiglio comunale – ho deciso di scrivere a tutti i soggetti responsabili, allegando fotografie ed una lettera firmata da diversi cittadini, per chiedere gli interventi necessari. Si tratta, infatti, - continua La Rosa – di avviare azioni sinergiche fra le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale. I problemi evidenziati, infatti, - aggiunge – necessitano, accanto all’attività di miglioramento igienico dell’area, d’azioni incrociate tanto di carattere sociale quanto d’ordine pubblico.
E’ indispensabile – conclude Puccio La Rosa – ristabilire ordine, legalità e normalità ad una zona da troppo tempo trascurata.
Vice Presidenza Vicaria Consiglio Comunale
Per info 339 3001323