Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha ricevuto stasera in Municipio il Ministro della Difesa Ignazio La Russa in visita istituzionale nel capoluogo etneo.


“Ringrazio il Ministro La Russa a cui mi legano anche vincoli di antica amicizia -ha detto il sindaco Stancanelli- per l’attenzione che egli ha sempre riservato al capoluogo etneo. Un impegno che anche di recente si è concretizzato nell’invio di altri cinquanta militari dell’Esercito Italiano per il presidio del territorio della nostra città. In questi giorni le forze dell’ordine con l’ausilio della nostra polizia municipale sono impegnati nel fare attuare le ordinanze che abbiamo emanato per migliorare la sicurezza dei cittadini e, anche per questo, i rinforzi che sono stati inviati sono un aiuto importante a garanzia del territorio.  A questo proposito -ha concluso Stancanelli- ringrazio pubblicamente il viceprefetto vicario Annamaria Polimeni per l’impegno e la dedizione mostrate nell’assolvimento dell’incarico”.

All’incontro tra il sindaco e il ministro, che si è svolto nella sala Bellini con la regia del carimoniere Luigi Maina, hanno preso parte i vertici provinciali della prefettura, delle forze di polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza, della capitaneria di porto e dell’Esercito Italiano, oltre a tuuta la giunta e a numerosi consiglietri comunali:”La grande attenzione che abbiamo riservato alla città di Catania -ha detto il Ministro La Russa- è dovuta all’impegno e alla serietà con cui in questa città sono stati ultizzati i militari a supporto del lavoro che svolgono le forze dell’ordine.

Abbiamo risposto positivamente –ha aggiunto il ministro- alla richiesta del sindaco Stancanelli di inviare altre unità perchè riteniamo che garantire ancora meglio la sicurezza in questo capolouogo sia un fatto strategico per il nostro paese. Il Sud –ha proseguito La Russa- ha bisogno di avere ancora maggiore attenzione cosa che il governo sta facendo con determinazione. Riteniamo che la salvezza del Mezzogiorno non sia in una sterile contrapposizione tra Nord e Sud del paese, ma bensì in un progetto unitario nazionale”.

A conclusione dell’incontro il sindaco ha donato al ministro alcune stampe e libri riguardanti al città di Catania. Il titolare del dicastero della difesa ha ricambiato offrendo al primo cittadino etneo il CREST dellle forze armate realizzato in pietra lavica dell’Etna.