“La nostra azione è finalizzata a salvare l’esistenza dei mercati storici cittadini che sarebbe gravemente messa a rischio qualora le condizioni igienico-sanitarie continuassero a rimanere quelle che finora abbiamo conosciuto. I controlli dei medici veterinari e delle competenti autorità sanitarie ci impongono un nuovo regime che naturalmente esclude coloro i quali non vogliono mettersi in regola, poiché legalità e rispetto delle norme sanitarie sono l’unica speranza di salvezza e rilancio per la Pescheria e la Fiera”.
Lo ha ribadito il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli incontrando a Palazzo degli Elefanti distinte delegazioni di operatori commerciali della Pescheria, mercato storico cittadino in cui anche oggi sono stati attuati controlli preventivi interforze a cui hanno preso parte anche veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Per affrontare la questione il primo cittadino ha costituito un gruppo di tecnici e funzionari comunali presieduto dal direttore generale Maurizio Lanza e in collaborazione col responsabile del servizio veterinario dell’Asp Emanuele Farruggia allo scopo di individuare i percorsi più idonei da indicare a quegli operatori commerciali che vogliono uscire dall’abusivismo sia sotto il profilo del rispetto delle norme igienico sanitarie che da quelle amministrative.
Il sindaco Stancanelli ha verificato che le indicazioni date per riorganizzare l’area di piazza Alonzo di Benedetto sono state rispettate.
Anzitutto si è provveduto a risistemare, grazie all’intervento dei tecnici delle manutenzioni comunali, il sistema di scarico fognario non perfettamente funzionante.
Nella stessa piazza, inoltre, il servizio delle attività produttive ha provveduto a disegnare un funzionale piano per l’utilizzo del suolo pubblico destinato a quegli ambulanti che vogliono mettere in vendita il prodotto da loro stessi pescato, naturalmente avendo preventivamente regolarizzato la loro posizione anche sotto il profilo delle norme igienico sanitario. I controlli preventivi del Comune e dell’Asp, con l’assistenza delle forze di polizia, proseguiranno anche nei prossimi giorni e riguarderanno anche il mercato della Fiera di piazza Carlo Alberto.
“Nessuno s’illuda -ha detto il sindaco Stancanelli- che faremo dei passi indietro sul fronte della legalità e dell rispetto delle regole perché solo questo può salvare Catania. Io personalmente tengo moltissimo alla salvezza di mercati storici cittadini che potranno continuare a vivere, è bene sottolinearlo ancora con chiarezza, solo se si cambia registro e ci adegua tutti insieme al cambiamento di rotta che è poi garanzia di rilancio.
Noi -ha concluso Stancanelli- lavoriamo in questa direzione dando la massima disponibilità a chi vuole accettare di mettersi in regola attuando piccole ma importanti accorgimenti che sono a tutela della salute del cittadino e della convivenza civile come avviene in tutte le grandi città”