Il consigliere Francesco Navarrìa, nella qualità di presidente della commissione Municipalizzate e Nettezza Urbana interviene sulla questione dei mercati cittadini e sulle affissioni abusive.
” Apprezziamo - dice il presidente Navarrìa - la scelta del sindaco Stancanelli di occuparsi personalmente di alcune importanti questioni quali la pulizia dei mercati cittadini e la lotta all’abusivismo pubblicitario. In particolare , riteniamo, che relativamente a piazza Carlo Alberto non vi sia alcun bisogno di attendere l’eventuale arrivo di altri Ispettori dell’Unione Europea, poiché sono evidentile precarie e gravissime condizioni igienico - sanitarie in cui versa lo storico mercato cittadino.
La Commissione Consiliare Nettezza Urbana ha dedicato alla questione numerose sedute itineranti. Queste hanno avuto luogo nelle stesse aree mercatali per conoscere le esigenze degli operatori e le legittime lamentele dei residenti e l’Amministrazione comunale di queste visite è stata sempre informata.
È necessario – ha continuato Navarrìa- intervenire subito per ridare decoro alla piazza e dignità ai residenti ma anche agli operatori ecologici che ogni giorno effettuano le pulizie e agli ambulanti regolari che pagano la tassa sul suolo pubblico e sui rifiuti.
Discorso simile anche per arginare ed intervenire sul fenomeno dei manifesti abusivi che imbrattano ogni angolo della città e rappresentano il 50% del totale delle affissioni. Per questa percentuale altissima di abusivi nessuno paga un solo euro.
Mi preme ricordare che proprio per contrastare tale fenomeno, il Consiglio comunale ha di recente modificato lo statuto della Multiservizi attribuendo alla stessa la funzione di coadiuvare nel censimento e nella denuncia della cartellonistica abusiva la Polizia Municipale”.