“La più grande azienda partecipata dal Comune con i suoi 685 dipendenti finalmente potrà essere valorizzata con meccanismi economici e organizzativi in grado di utilizzare al meglio le risorse umane e le professionalità così da imprimere quella svolta decisiva al risanamento che già abbiamo avviato”. Con queste parole il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha commentato l’approvazione del consiglio comunale di Catania presieduto da Marco Consoli della delibera che affida, <<in house>> alla società partecipata Multiservizi la gestione di numerosi servizi strumentali all’attività del Comune di Catania.
Il sindaco ha anche spiegato:“Si migliorano i servizi ai cittadini nell’ottica dell’efficienza, dell’economicità e della trasparenza dell’azione amministrativa -ha detto Stancanelli- perché non si avranno più lungaggini burocratiche nell’esecuzione delle attività ma soprattutto aumenteranno i controlli e le verifiche a tutto vantaggio della qualità dei servizi secondo un’ottica manageriale. In questa ottica voglio sottolineare oltre alla compattezza della maggioranza anche lo spirito costruttivo delle opposizioni una parte delle quali non ha neppure votato contro la nostra proposta”.
Alla conferenza stampa voluta dal sindaco hanno parte anche i consiglieri capigruppo del Pdl Nuccio Condorelli e Valeria Sudano dell’Udc, i presidenti delle commissioni consiliari Francesco Navarria (aziende partecipate), Alessandro Porto(urbanistica), Nino Bonica(personale) e gli assessori Domenico Mignemi, Giuseppe Arcidiacono e Angelo Sicali. Quest’ultimo, che ha anche la delega alle aziende partecipate e alle manutenzioni, ha rappresentato in aula la giunta Stancanelli nella seduta di giovedì sera: ”E’ una grande opportunità per il Comune e la Multiservizi -ha detto Angelo Sicali- in quanto i servizi fino ora espletati mediante l’affidamento in via diretta dal Comune o tramite l’indizione di gare d’appalto, adesso verranno eseguiti secondo un rapporto di natura solo privatistica anche per quanto riguarda l’aspetto economico”.
Di seguito si riportano i servizi il cui svolgimento è stato affidato alla Multiservizi per un corrispettivo economico di somme già iscritte in bilancio, che per l’anno 2010 ammontano a quasi venti milioni di euro.
1)Servizio di pulizia dei locali comunali, degli uffici giudiziari, delle biblioteche, musei,scuole materne comunali, impianti sportivi, impianti sportivi,impianti industriali e mercati.
2)Servizio di custodia e vigilanza non armata di locali ed aree comunali, impianti sportivi, tribunale di Catania.
3)Servizio di pulizia e manutenzione del verde pubblico ed attrezzato di rilevanza comunale, comprese aree incolte e periferiche, parchi gioco.
4)Servizi di pulizia e piccola manutenzione ordinaria di servizi igienici pubblici, arenili, edifici giudiziari, mercati, impianti sportivi.
5)Servizi di censimento di passi carrabili.
6)Servizi di trasloco, sgomberi e ripristino di locali di interesse comunale, servizi di trasloco e facchinaggio di uffici giudiziari.
7)Servizi manutentivi.
8)Servizio rimozione impianti pubblicitari e/o affissioni abusive.
Rispetto alla proposta originaria, l’ultimo punto relativo al servizio di contrasto alle affissioni abusive è stato aggiunto in extremis, per via di un emendamento presentato durante il dibattito dall’Amministrazione stessa e che era stato anche sollecitato dalla commissione consiliare per le aziende partecipate presieduta da Francesco Navarria.