Si avvia a completamento la rete di metanizzazione della città di Catania grazie a un progetto congiunto della direzione comunale lavori pubblici e dell’Asec, l’azienda partecipata del Comune che cura la distribuzione del gas cittadino retta dal presidente pro-tempore Angelo Attaguile.
La giunta comunale guidata dal sindaco Raffaele Stancanelli ha adottato su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Mario Coppa l’iniziativa progettuale che allarga e potenzia il sistema di trasporto del metano ai quartieri San Cristoforo, Cappuccini e Angelo Custode.
Per la realizzazione del nuovo progetto di metanizzazione l’amministrazione Stancanelli e l’Asec hanno presentato la richiesta di finanziamento per circa 30 milioni di euro all’assessorarto regionale all’Industria, nell’ambito del Programma Operativo Regionale per l’accesso ai fondi comunitari 2007-2013.
“Con questo piano -ha detto il sindaco Stancanelli- si amplia e si completa la rete del metano, permettendo di incrementare gli allacciamenti delle famiglie catanesi della zona sud che vogliono godere di questo importante servizio. Allargando la platea dei potenziali utenti, inoltre, si permette all’Asec di incrementare il proprio fatturato, una spinta ulteriore –ha aggiunto il sindaco- al piano di rilancio di questa partecipata comunale che consideriamo uno dei gioelli di famiglia, risanamento che stiamo portando avanti con rinnovato entusiamo grazie anche all’impegno del presidente provvisorio Angelo Attaguile e del direttore generale della stessa azienda Giovanna D’Ippolito”.
Tra gli elementi essenziali del progetto, che è stato redatto dal dirigente di Asec spa Dario Terminello e dall’ingegnere comunale Nunzio Pastura che è anche Responsabile Unico del Procedimento, è previsto anche l’adeguamento del sistema di telecontrollo della rete metanifera attrverso cui vengono costantemente monitorati tutti i punti di distribuzione del mtano comprese le cabine di distribuzione del gas.
“E’ un grande progetto e una grande inziativa -ha commentato Angelo Attaguile- che in tre-quattro anni, permetterà all’azienda di allacciare nuovi utenti di quartieri importanti della città di Catania mettendo basi concrete al rilancio economico dell’Asec, già in atto, così da garantirle di competere sul mercato con una rinnovata energia e solidità”.