“Rispettare i diritti degli animali, tutelandoli, mettendo in campo le competenze giuste e le salvaguardie utili alla loro difesa, è un atto di civiltà ma anche una maniera per tutelare la sicurezza dei cittadini” così ha aperto stamani l’incontro con le associazioni di protezione degli animali, il presidente vicario Puccio La Rosa che, con il consigliere comunale Carmencita Santagati, ha presentato una proposta di regolamento per la gestione, la tutela e il benessere delle colonie feline. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato, insieme ai rappresentanti  dell’associazione culturale La Contea anche i rappresentanti dell’ESAF protezione civile, dell’APS associazione pet soccorso, dell’ANTA onlus associazione nazionale tutela animali, del PAN protezione animali e natura,  dell’ O.I.P.A. organizzazione internazionale protezione animali, dell’LNDC, degli Animalisti Siciliani e Ambiente, molte sono state le proposte presentate dagli operatori.

Il regolamento sulle colonie feline segue a ruote quelli già formalizzati e in via di approvazione, presentati dal vice presidente La Rosa e dal consigliere Santagati e firmati da diversi consiglieri, relativi alla tutela degli animali e ai contributi alle associazioni e ai privati che collaborano alla lotta al randagismo.

Si è anche parlato della opportunità di rimodulare l’ordinanza del sindaco 192 del 10 settembre che riguardava il ricovero dei cani randagi alla luce della ordinanza emanata dal sottosegretario Martini il 16 luglio scorso, nelle parti relative ai protocolli di ricovero ed intervento sugli animali, al numero degli esemplari che ogni struttura può ospitare,  la possibilità di accesso da parte dei  volontari alle strutture per favorire l’adozione degli animali.

“ E’ stato importante confrontarsi. – hanno detto sia il presidente vicario che Carmencita Santagati- Per agevolare sempre più lo scambio di informazione e concorrere assieme, Comune e associazioni, si è deciso di aprire un tavolo costante ma informale che ci consenta di uniformare e incrementare le politiche sugli animali per tutelare ancor più la sicurezza dei cittadini”.

“ Presenterò  al Sindaco e al Prefetto – ha detto,infine, Puccio La Rosa – un documento che contenga  le istanze raccolte stamattina. I punti salienti riguardano in particolare:  la realizzazione di un rifugio sanitario da far gestire al volontariato, il rispetto dell’ordinanza ministeriale, attivare una campagna di sterilizzazioni e adozioni, la realizzazione di un pronto soccorso veterinario, il controllo sugli enti convenzionati ed una maggiore informazione per la cittadinanza su leggi e regolamenti sulla problematica del randagismo”.   

 

 

       Ufficio Stampa