PUCCIO LA ROSA INTERROGAZIONE AL SINDACO PER PROMUOVERE L’IDEA D’INCREMENTARE IL DIPORTO NAUTICO ED IL TURISMO CROCERISTICO 

 

CATANIA – Il presidente vicario del Consiglio Comunale Puccio La Rosa, a seguito di un incontro effettuato con i rappresentanti del “Comitato porto del Sole”, ha indirizzato un’interrogazione al sindaco Stancanelli finalizzata a conoscere la volontà dell’amministrazione comunale in ordine allo sviluppo del porto di Catania. “ La richiesta effettuata – spiega Puccio La Rosa – intende comprendere, ad oltre un anno dall’insediamento della giunta Stancanelli, che tipo di indirizzo si intende percorrere in merito alla futura destinazione del porto di Catania.
 
 Nelle more, infatti, di discutere il piano regolatore del porto appare importante capire se la volontà più volte manifestata di puntare, per la crescita della città,  sul settore turistico intenda anche includere lo sviluppo legato al diporto nautico e al potenziamento del settore crocieristico.
 
Attività queste – aggiunge La Rosa – che dove praticate con costanza e professionalità hanno contribuito in modo determinante alla crescita economica delle realtà territoriali di riferimento.
 
In questo senso l’interrogazione presentata, nel sottolineare come al momento le attività connesse soprattutto al diporto nautico nella nostra città sostanzialmente non esistano per carenza di infrastrutture adeguate, vuole aprire un confronto sull’argomento. In particolare ritengo meriti attenzione la proposta proveniente dal “Comitato porto del Sole” con la quale si sollecita l’Amministrazione comunale ad avviare una riflessione attorno alla opportunità di sviluppo economico che si potrebbero determinare per l’intera città puntando sui settori descritti. In questo senso è stato chiesto al sindaco Stancanelli se, nella qualità d’autorevole componente del comitato portuale organo esecutivo dell’ente gestore del porto di Catania, intenda avviare un serio ragionamento attorno alla necessità di dotare il porto di un PRP, compatibile con le esigenze della città, ed in grado di favorire l’idea di incrementare lo sviluppo turistico della nostra comunità attraverso le attività croceristiche e legate al diporto nautico.
 
Contestualmente si è chiesto di insediare un tavolo di confronto fra tutti i soggetti interessati, dove discutere della questione ed individuare gli eventuali percorsi tecnici ed amministrativi da adottare, e di avviare uno studio che permetta di avanzare eventuali proposte per acquisire idonei finanziamenti al governo regionale e nazionale”.
 
 
 
Per info 339 3001323