Ha preso il via al Castello Leucatia il corso di formazione voluto dall’amministrazione Stancanelli che a metà ottobre permetterà a una quarantina dipendenti comunali dal profilo amministrativo, di diventare ausiliari del traffico a supporto dell’operato della Polizia Municipale.
 
Una vera e propria “full immersion” per apprendere le nozioni fondamentali delle normative sulla viabilità che permetterà al personale di commutare il proprio profilo professionale, pur rimanendo nella categoria di appartenenza.
 
All’avvio delle lezioni, che dureranno una decina di giorni e che saranno tenuti dagli ufficiali del corpo della polizia municipale, hanno dato il loro saluto ai corsisti il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assessore al personale Nuccio Lombardo:”Un modo concreto ed efficace e senza costi aggiuntivi per il Comune -ha detto il sindaco Stancanelli- per fare fronte ai gravi problemi del traffico cittadino e sostenere l’operato dei vigili urbani che operano sulla viabilità. Ho visto gente motivata a riconvertire il proprio impegno al servizio dei cittadini e questo lascia ben sperare che daranno un contributo fattivo anche nel loro nuovo ruolo”.
 
Secondo le disposizioni di legge gli ausiliari del traffico, che sono tutti di categoria B del contratto collettivo enti locali e che sono stati individuati con apposite selezioni interne,  potranno svolgere solo un ruolo di supporto agli agenti di polizia municipale ma potranno elevare multe e intervenire per fronteggiare situazioni di violazione delle norme del codice della strada.
Subito dopo la conclusione del corso di questa quarantina di questi ausiliari, secondo il piano del sindaco Stancanelli e dell’assessore Lombardo, s’inizierà quello degli altri dipendenti comunali di fascia C, una ventina circa, che invece potranno entrare a pieno titolo tra i ranghi della polizia municipale incrementando già a fine novembre, seppur di poche unità, il corpo dei vigili urbani che, com’è noto, ha gravi carenze numeriche.
“Un forte impegno quello che stiamo mettendo in campo -ha detto l’assessore al personale Lombardo- per valorizzare le professionalità e le risorse umane interne del Comune di Catania, che consente di risparmiare sui costi e soprattutto di dare nuove motivazioni ai dipendenti comunali che sono al centro della nostra azione politica e amministrativa”.
 
Nelle intenzioni dell’amministrazione Stancanelli,gli ausiliari del traffico già dall’inizio della loro attività, tra una quindicina di giorni, verranno impiegati nella lotta alla sosta selvaggia e al presidio delle scuole comunali.