Parte al Comune di Catania, tra i primi grandi enti locali in Sicilia ad adottarlo, il mandato informatico un sistema innovativo che migliora e agevola i rapporti tra l’amministrazione e la tesoreria.

E’ un’ iniziativa voluta dal sindaco Raffaele Stancanelli che per settimane ha tenuti impegnati il ragionere generale e i tecnici informatici comunali e del Banco di Sicilia (Unicredit group) per raggiungere l’obiettivo di innovare un settore molto delicato e importante, fino a ieri affidato a meccanismi obsoleti che non favoriscono lo snellimento delle procedure.

 “La sperimetazione del nuovo sistema è già stata avviato e a fine mese entrerà a regime migliorando sensibilmente i rapporti tra il comune e la Tesoreria –ha spiegato il sindaco-. Consideriamo anche questo un segnale di cambiamento perchè le rigide regole informatiche garantiscono sicurezza e velocità a vantaggio dei servizi ai cittadini e soprattutto dei fornitori che intrattengono rapporti col Comune e che qualche volta sono anche penalizzati dalle lungaggini”.

In termini giuridici il Mandato informatico è un messaggio elettronico, composto da dati utente e da codici universali, che viene validamente impiegato a fini probatori, amministrativi e contabili.

In pratica si tratta di una mail che, autenticata per mezzo della firma digitale, autorizza lo svolgimento dell'iter della pratica di pagamento, eliminando la necessità della forma cartacea, prima unico veicolo per la firma con valore probatorio.

I vantaggi dell'utilizzo di un simile strumento sono molteplici, specialmente per quanto riguarda le applicazioni nel comparto della tesoreria:

  • Aumento della velocità dell'iter della pratica.
  • Diminuzione della possibilità di deterioramento od errore;
  • Possibilità di un monitoraggio più efficiente dei flussi di spesa, con possibilità di eseguire report in tempo reale.
  • Snellimento delle procedure di protocollo e di archiviazione con abolizione graduale della carta.
  • Semplificazione dei rapporti con cittadini e imprese.
  • Negli obiettivi dell’Amministrazione Stancanelli c’è quello di incrementare il ricorso alle tecnologie informatiche nei rapporti tra Tesoreria e Comune tanto da arrivare nei prossimi mesi a elaborare a un portale web dei fornitori nell’ottica dell’efficienza e della trasparenza dell’azione amministrativa