Anno Galileiano a Catania: il sindaco premia alcuni dei partecipanti


 
Anche Catania si stanno svolgendo le iniziative  per celebrare l’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA 2009), inserito nelle proprie attività dall’UNESCO e dall’ONU e a  cui partecipano oltre 100 paesi, manifestazioni che hanno come obiettivo quello di affrontare temi quali il ruolo della scienza e il suo contributo alla società e alla cultura, la crescita dei Paesi in via di sviluppo, l'avvicinamento dei giovani all'Astronomia, la riscoperta del cielo come eredità universale dell'uomo, lo sviluppo sostenibile.
Lungo un percorso della lunghezza di circa 2.500m, ricavato su viale Kennedy, è stato realizzato un sistema solare in miniatura. Ognuno dei corpi rappresentati (Sole, pianeti, comete etc.)  è stato illustrato da un grande pannello con le principali caratteristiche.
La manifestazione ha visto una notevole partecipazione di pubblico e lo svolgimento di una gara podistica competitiva non competitiva sulla distanza di 5.000 metri; una “competizione”di Cultura Astronomica riservata alle rappresentative di scuole di ogni ordine e grado e una Passeggiata Astronomica libera, aperta alla cittadinanza.
A conclusione delle attività, cui ne seguirano altre, il sindaco Stancanelli ha premiato alcuni dei partecipanti: “Il ruolo dell’Italia –ha detto Stancanelli- la patria di Galileo Galileo che esattamente 400 anni fa alzò per la prima volta al cielo il suo cannocchiale, mito ed esempio per tante giovani generazioni nell’invito a riscoprire il proprio posto nell'Universo, il senso dello stupore e della scoperta, è stato determinante in tutte le sedi internazionale nella promozione degli eventi.
Ringrazio a nome della  città gli organizzatori per questa iniziativa unica nel suo genere  vale a dire il Prof. Giovanni Strazzulla Direttore della Sede di Catania dell’ INAF e il Dr. Giuseppe Cutispoto responsabile della manifestazione e Giuseppe Sciuto per la gara di atletica”
In Italia il coordinamento delle iniziative di IYA 2009 è affidato all’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), incaricato formalmente ad agire per conto del Ministero dell'Università e Ricerca.
A Catania le iniziative sono promosse dall’Osservatorio Astrofisico (struttura dell’INAF) e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, in alcuni casi in collaborazione con strutture private e gruppi di astrofili.