Escavatrici al lavoro nel torrente Forcile:“Completiamo lavori sul torrente, così come avevamo promesso facendo la prima parte dei lavori. Risolviamo così l’annoso problema degli allegamenti nel villaggio Santa Maria Goretti che si trascinava da ben 15 anni”.
Così stamattina il sindaco Raffaele Stancanelli dando il via ai lavori sul canale Forcile, insieme all’assessore alle Manutenzioni, Angelo Sicali, alla presenza del direttore delle Manutenzioni Giovanni Tomasello, del Rup Filippo Riolo, del direttore dei lavori Orazio Parisi e del presidente della Minucipalità Nunzio Russo. I lavori iniziati stamattina seguono di qualche mese quelli di pulizia e scerbamento delle occlusioni già effettuati nel torrente Forcile.
Si tratterà di portare ad una quota diversa, più profonda, il letto del torrente, circa 400 metri, e consolidarne il fondo e gli argini con calcestruzzo e retielettrosaldate, convogliando e incanalando correttamente le acque piovane. La ditta MGM costruzione s.r.l. è l’aggiudicataria dei lavori per un importo di 248 mila euro a base d’asta.
Gli allagamenti erano già stati risolti in larga parte con la prima parte dei lavori ma con questi interventi il problema viene risolto .
“ Abbiamo previsto- ha detto l’assessore Sicali – un termine di sei mesi per completare i lavori, ma pensiamo che, se tutto scorrerà senza intoppi, il termine possa essere anticipato di qualche settimana. Nel frattempo, in estate, tra la prima e la seconda tranches dei lavori le Manutenzioni comunali hanno provveduto ad un lavoro ulteriore, ripulendo, liberandole totalmente, le caditoie”.
“Ringrazio l’assessore –ha detto Stancanelli- e la direzione Manutenzione che hanno collaborato al successo di questo lavoro sinergico che abbiamo svolto con la collaborazione del Consiglio di Quartiere. Un metodo valido che abbiamo usato per diverse zone della città e che ha ottenuto dei positivi fatti concreti”.
FP