E’ stata una riunione operativa, quella svoltasi stamattina nell’Auditorium Libero Grassi di palazzo dei Chierici, tra l’amministrazione comunale, presenti il sindaco Raffaele Stancanelli gli assessori alle Manutenzioni  Angelo Sicali, ai Lavori Pubblici Mario Coppa, alle Politiche Scolastiche Sebastiano Arcidiacono, il presidente della Catania Multiservizi, Maurizio Lanza, e il direttore Ninni Inserra e i dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie della città, che avvia le manutenzioni scolastiche a cura della Catania Multiservizi. Presenti anche il dirigente del servizio Manutenzioni, Fabrizio D’Emilio, e della Manutenzione del Verde, Marco Morabito.
 
“Abbiamo voluto attribuire–alla Multiservizi, con un atto suffragato anche dal Consiglio Comunale - ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli-, un ruolo strategico, impiegando risorse con in cambio la realizzazione delle manutenzioni ordinarie. Funzionali a questo ruolo della Catania Multiservizi, che ritornerà ad operare attivamente, sono gli  assessorati alle manutenzioni, ai lavori pubblici e alle politiche scolastiche che agiranno, tra loro e con la Multiservizi e con le scuole in questo caso, per coniugare tempestività  d’interventi con l’economia di spesa”.  Per realizzare questo obiettivo l’Amministrazione ha approntato, a disposizione delle scuole, una sala operativa dove convergeranno tutte le richieste d’intervento. Dei tecnici comunali accerteranno e  stabiliranno le priorità, la Multiservizi  effettuerà gli interventi. “Chiamiamo- ha detto l’assessore Arcidiacono- i dirigenti scolastici alla collaborazione, essi devono vigilare sullo svolgimento e sul risultato dei lavori nelle proprie scuole”.
 
“La manutenzione –ha detto Sicali- riguarderà anche il verde. l’Ammnistrazione ha ritenuto di rafforzare l’elemento privatistico del contratto, pur trattandosi di una partecipata, proprio per assicurare una manutenzione a largo raggio, adeguata alle richieste e ai bisogni delle famiglie e delle scolaresche”.
La manutenzione ordinaria curata dalla Multiservizi riguarderà le strade cittadine, già nei giorni scorsi sono iniziati lavori stradali in piazza Verga, ma anche il verde e la manutenzione degli uffici giudiziari.
 
 
FP