'Sono fiduciosi che anche l’aula di palazzo Madama dopo la Commissione Affari Costituzionali si pronuncerà a favore per il ripristino del regime delle ZFU nei termini precedenti al 'milleproroghe', come richiesto dalla delegazione Anci e per cui come sindaco di Catania e senatore della Repubblica mi sono battuto.
E' importante che la questione sia stata compresa in modo 'bipartisan'; adesso vigilerò che questo atteggiamento porti alla conferma anche in sede di discussione d'Aula' del provvedimento senza ulteriori ripensamenti”.
Lo ha affermato il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, riferendosi al voto con cui ieri sera la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato un emendamento che sopprime una parte del decreto milleproroghe che prevedeva una misura più stretta sulle Zone Franche Urbane.
'Questo emendamento fatto proprio dal relatore di maggioranza, il collega senatore Lucio Malan che è del mio stesso partito il Pdl, accoglie in sostanza la richiesta avanzata da subito dall'Anci e soddisfa nel merito perché e' un segno dell'importanza attribuito dalla maggioranza parlamentare a uno strumento, di fiscalita' di vantaggio quali sono le Zfu in un quartiere fondamentale per il futuro della città come quello di Librino'.
‘Le condizioni di disagio economico e sociale –ha aggiunto Stancanelli- specie nel Meridione e in Sicilia in particolare richiedono strumenti nuovi, come la fiscalità di vantaggio appunto, da cui speriamo giungano i risultati attesi: nuove imprese, occupazione, riduzione dei divari, miglioramento della qualita' della vita. Quello che ci interessa davvero e non le chiacchere'. '
Domani pomeriggio sarò in aula per sostenere anche questo passaggio parlamentare ma confido che le cose andranno in porto e che l'emendamento verrà confermato dall'Aula.
Nello stesso tempo auspico che la proficua collaborazione avviata con governo e maggioranza prosegua anche in fase di attuazione del provvedimento, in modo che il provvedimento finale della ZFU nella sua concreta applicazione possa adattarsi al meglio alle esigenze delle specifiche realtà territoriali'.