Sarà totalmente ristrutturato entro la fine di quest’anno, l’immobile di proprietà comunale di via Rametta, 47 che sarà destinato a centro giovani.
Il recupero dell’immobile nasce dall’accordo siglato tra il sindaco Raffaele Stancanelli e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri che rende disponibili le risorse per la ristrutturazione, circa 200 mila euro. L’accordo nasce da un progetto denominato “ Giovani, Legalità, cittadinanza e partecipazione” tra i dipartimenti della Gioventù e quello della Pubblica Sicurezza che, nel giugno 2009, hanno concordato di mettere a disposizione fondi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione di fenomeni di violenza, bullismo, teppismo e devianza evidenziati nelle nuove generazioni. Il progetto ha previsto il partenariato di 8 comuni italiani che hanno presentato piani per la realizzazione di centri “ You and Me” destinati ai giovani e allocati in strutture in disuso e da recuperare.
Questi comuni, tra cui in Sicilia Catania e Agrigento, hanno individuato nei loro patrimoni gli immobili da destinare allo scopo ed hanno formulato la loro proposta. L’immobile catanese è ubicato nei dintorni dell’ospedale Ferrarotto.
“ In una città come la nostra- ha detto il sindaco Stancanelli – dove il fenomeno dell’allontanamento dalla scuole spesso prelude l’avvio di una attività criminale nel ragazzo, abbiamo colto questa opportunità per dare ai giovani uno spazio destinato alle attività di formazione e svago”.
Nei prossimi tre mesi il progetto sarà messo in gara e entro l’anno l’immobile diventerà un centro “You and Me”.
FP