Sabato 27 Febbraio 2010 a partire dalla ore 9,30 nell’ex convento San Placido(palazzo Platamone) secondo appuntamento con gli Stati Generali della città di Catania, con una sessione tematica dedicata ai temi della solidarietà e delle politiche sociali dal titolo:“Catania città solidale: un nuovo Welfare per la dignità della persona”.

I lavori saranno condotti dal giornalista televisivo Michele Cucuzza, che è anche componente del comitato di presidenza degli Stati Generali, e aperti dall’intervento del sindaco Raffaele Stncanelli e dall’assessore alla Famiglia Marco Belluardo. Interventi programmati quello di Padre Valerio di Trapani, presidente della Caritas e membro del comitato di presidenza degli Stati Generali e che ha curato questo seminario, quello della responsabile “Casa della città” Piera Busacca e quello del docente universitario Carlo Pennisi.

Seguirà la discussione sui temi del seminario.

Al nuovo appuntamento preparatorio degli Stati Generali parteciperanno associazioni umanitarie, sportive organizzazioni e confraternite religiose, ordini professionali, sindacati, patronati e confederazioni di enti di diritto pubblico e privato no profit:“Il successo di partecipazione del primo seminario di apertura -ha osservato Stancanelli- è uno stimolo e un incoraggiamento per l’Amministrazione e per il Comitato di Presidenza di questi Stati Generali di Catania i cui componenti si stanno spendendo con generosità per questa città che sta finalmente ritrovando la rotta. E’ compito delle istituzioni connettere l’azione di tutela collettiva con la solidarietà al singolo non lasciando indietro nessuno, anzi offrendo opportunità che possono trasformarsi in occasioni di crescita per la città intera. Il metodo del dialogo e dell’ascolto -ha osservato ancora Stancanelli- è una scelta irreversibile della nostra azione di governo per contemperare al meglio i bisogni con gli interessi, spesso contrapposti, per trovare soluzioni amministrative che siano il più possibile condivise”