Nuovo intervento del Comune di Catania nel popoloso quartiere di Librino che tra due anni potrà contare su 48 nuovi alloggi di edilizia economica e popolare per soddisfare le esigenze di una casa moderna e adeguata di altrettante famiglie. La direzione comunale Lavori Pubblici ha infatti consegnato i lavori e firmato il relativo contratto per realizzare ex novo 38 alloggi a viale Moncada 14 e recuperare con adeguati interventi di ripristino 16 alloggi di proprietà Iacp a viale Grimaldi 18. Entrambi gli stabili saranno acquisiti al patrimonio comunale che tramite l’Ufficio Casa curerà anche le assegnazioni.
“Questo progetto -ha spiegato Stancanelli- rientra nell’ambito del contratto di quartiere “Librino città moderna” avviato negli anni scorsi e che stiamo portabnto avanti per venire incontro alle necessità di chi è senza casa circostanza purtroppo ancora molto diffusa. E’ un altro segnale concreto verso Librino uno dei quartieri su cui la nostra attenzione è massima affichè venga riavviato un circuito virtusso di connessione con la città. Un investimento -ha proseguito il primo cittadino- copsicuo di risorse che non gravano sul bilancio comunale, che aumenta l’offerta di civili abitazioni moderne in quella zona”.
Il progetto è stato realizzato dalla STA progetti in raccordo con la direzione Lavori Pubblici del Comune di Catania nell’ambito dell’omonimo assessorato retto da Mario Coppa, per un ammontare di quasi cinque milioni di euro, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Siciliana. “Il quartiere di Librino -ha spiegato Coppa- è quello che nel succedersi delle ammininistrazioni ha avuto i maggiori investimenti. Il contratto di quartiere è uno di questi che naturalmente noi portiamo avanti perchè fornisce servizi utili ai cittadini”
L’esecuzione dei lavori(il contratto è già stato firmato) è prevista in 24 mesi, responsabile del procedimento è il geometra comunale Luigi Epaminonda.
Gli appartamenti che verranno realizzati sono tutti di tre e quattro vani.