Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha ricevuto stamattina a Palazzo degli Elefanti, l’ambasciatore della Finlandia in Italia, Pauli Mäkelä, nel capoluogo etneo in occasione dell’evento “Experience…Finland”: una mostra d’architettura inaugurata questo pomeriggio (venerdì 5 marzo) a Palazzo della Cultura e che rimarrà aperta ai visitatori fino al 21 marzo.
Ad accompagnare l’ambasciatore, il presidente dell’Ordine degli Architetti Gigi Longhitano, il presidente della Fondazione Carlotta Reitano, il vice presidente aggiunto Paola Pennisi, la curatrice della mostra Arianna Callocchia e Mikko Summanen, architetto Safa, partner dello studio K2S Architects Ltd di Helsinki. Un momento di scambio e confronto tra due culture diverse tra loro: quella siciliana e quella nordica. Un ponte tra l’architettura mediterranea e quella mitteleuropea, che insieme - nel rispetto delle diversità storiche - attraverso lo scambio più intenso
fra le grandi matrici culturali, concorrono a definire l'anima europea.
”Un confronto di esperienze –ha detto il sindaco Stancanelli- utile per aprire a nuove frontiere il turismo nella nostra città e le professionalità significative come quelle che sono venute a trovarci a palazzo di Città. Catania può tornare rifeimento per le culture europee se ritrova quella spinta vitale che ne ha sempre caratterizzato l’essenza più vera”
Fonte: Ufficio Strampa