MANIFESTAZIONE “FIERA DEI MORTI 2024”
Si comunica che è stata pubblicata la Determina di affidamento diretto previa manifestazione di interesse della concessione del servizio di organizzazione della tradizionale “Fiera dei Morti 2024” presso l’area denominata “Parcheggio scambiatore Fontanarossa” di AMTS dal 27 ottobre al 4 novembre 2024 - CIG: B3FDE295DE
Approfondimenti
Determina di Affidamento
STORICO
Avviso per Manifestazione D’interesse
Decreto Legislativo 31 mar 2023 n.36
Preso atto della Deliberazione di G.M. n.149 del 16.07.2024, con la quale il Comune di Catania ha manifestato l’indirizzo politico finalizzato a dare in concessione l’organizzazione dell’evento “Fiera dei Morti 2024” tramite gara da espletare mediante procedura aperta e in modalità telematica sulla piattaforma ASP di Consip S.p.a. per un importo a base d’asta di €.35.000,00 soggetto al rialzo;
Preso atto del Provvedimento Dirigenziale n.06/781 del 09.09.2024, con il quale la Direzione “Sviluppo Attività Produttive – S.U.A.P. - Ufficio Tutela del Consumatore”, ha determinato l’affidamento in regime di concessione della tradizionale “Fiera dei Morti 2024”;
Preso atto che con determina n.06/882 del 18.10.2024, l’amministrazione ha proceduto all’esclusione dalla procedura relativa all’avviso dell’affidamento in regime di concessione, l’unica ditta partecipante;
Preso atto che è interesse dell’Ente permettere comunque lo svolgimento della Fiera dei Morti, anche se la relativa gara pubblica non ha determinato alcuna aggiudicazione, trattandosi di un evento molto sentito dalla tradizione catanese, che richiama ogni anno tanti cittadini e turisti, che rappresenta un momento importante per tutto il commercio ambulante catanese.
Ai sensi dell’art.50, comma 1 del D.Lgs 36/2023, seguirà procedura negoziata senza bando o affidamento diretto. Il valore della concessione, e relativo canone di concessione, sarà di €.35.000,00, mantenendo l’importo minimo stabilito dalla base d’asta del suddetto avviso.
ll suddetto avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali sul procedimento avviato, e di non dar seguito ad obblighi sulla successiva indizione della gara informale con l’invio della lettera di invito alla presentazione dell’offerta, anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse pervenuta valida;
La suddetta manifestazione d’interesse dovrà pervenire tramite PEC (suap.catania@pec.it) entro le ore 10,30 del 24.10.2024 (farà fede la data e l’ora di ricezione della PEC da parte del protocollo informatico del Comune);
A conclusione della presente procedura si formerà un elenco di interessati dal quale l’Amministrazione potrà individuare l’assegnataria.
Requisiti di partecipazione
Gli interessati, per aver titolo a manifestare interesse devono essere in possesso:
- Iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A per l’attività inerente l’oggetto dell’affidamento (codice ATECO 82.30.00);
- Non trovarsi in condizioni contrastanti con quanto previsto dall’art.94, nonché dell’art.95 e 96 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n.36.
Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di un soggetto a cui affidare in regime di concessione (Parte II – Dei contratti di concessione, D.Lgs. 31 mar 2023, n.36) l’organizzazione della Fiera dei Morti 2024, che si terrà indicativamente a partire dal 26 ottobre al 4 novembre 2024 in occasione della commemorazione dei defunti presso l’area denominata “Parcheggio Scambiatore Fontanarossa” di AMTS.
Modalità
Al fine di organizzare la suddetta Fiera, nel sito su indicato è previsto quanto segue:
- Insediamento nell’area denominata “Parcheggio Scambiatore Fontanarossa” di AMTSper un numero complessivo minimo di 150 stands, come raffigurato nella planimetria allegata al presente avviso;
- Realizzazione di un’area ludica, da attrezzare a parco giochi, da destinare esclusivamente ai bambini che fruiscono della Fiera;
- Realizzazione di un’area food;
- Previsione di n.1 stallo adibito ad unità di Pronto Soccorso
Lo svolgimento della Fiera, rispetterà i seguenti orari di apertura, definiti in conformità agli usi:
- nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 09.00 alle ore 24.00
- nei giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 22.30
Durata della Concessione
Attesa l’urgenza, il cronoprogramma dello svolgimento dell’evento sarà definito con successivo atto. Il periodo della concessione sarà comprensivo di tutte le operazioni di allestimento stands, nonché della fase di smontaggio, ripristino e pulizia dell’area. L’orario giornaliero di apertura della Fiera è stabilita alle ore 9.00, l’orario di chiusura alle ore 24.00 nei giorni festivi e prefestivi e alle ore 22.30 nei giorni feriali.
Garanzie a corredo dell’offerta
L’offerta è corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell’art.53 del D.Lgs. 31.03.2023 n.36.
La cauzione è costituita presso l’istituto incaricato del servizio di tesoreria o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della stazione appaltante, esclusivamente con bonifico o con altri strumenti e canali di pagamento elettronici previsti dall’ordinamento vigente. La garanzia fideiussoria può essere rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attività, oppure dagli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all'articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’apposito albo e che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa. La garanzia fideiussoria deve essere emessa e firmata digitalmente; essa deve essere altresì verificabile telematicamente presso l’emittente ovvero gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi dell’articolo 8-ter, comma 1, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, conformi alle caratteristiche stabilite dall’AGID. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all'art. 1957 co.2 del Codice Civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere efficacia per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. La garanzia copre la mancata aggiudicazione dopo la proposta di aggiudicazione e la mancata sottoscrizione del contratto imputabili a ogni fatto riconducibile all’affidatario o conseguenti all’adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi degli articoli 84 e 91 del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n.159. La garanzia è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto.
Garanzia definitiva
Per la sottoscrizione del contratto, il concessionario costituisce una garanzia definitiva, a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità previste per la costituzione della garanzia provvisoria, ai sensi dell’art. 117 del D.Lgs. n.30 del 31.03.2023. La garanzia prevede espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Contratto
Il contratto di concessione sarà redatto dalla Stazione appaltante in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d’uso e firmato digitalmente dal Direttore della Direzione “Sviluppo Attività Produttive – SUAP – Ufficio Tutela del Consumatore” e dal Legale rappresentante dell’impresa contraente. I dati raccolti, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196 del 30.06.2003 e ss.mm.ii., saranno trattati esclusivamente nell’ambito della presente gara di concessione.
Pagamento
Il Concessionario si impegna a corrispondere al Comune di Catania, la totalità del valore della concessione entro il giorno che precede la data di inizio della concessione. Il mancato pagamento comporterà la revoca della concessione.
Penali
L’Amministrazione provvederà, in caso di inadempimento del concessionario, all’irrogazione delle seguenti penali:
- €. 300,00 per ogni giorno di mancata apertura al pubblico o di apertura in difformità rispetto gli orari di qui all’art. 2 del presente Bando;
- €. 150,00 per ogni giorno di mancata pulizia giornaliera o pulizia giornaliera incompleta dei servizi igienici, degli spogliatoi e dello stallo di pronto soccorso;
- €. 100,00 per ogni giorno di ritardo nella riconsegna del sito.
Nel caso in cui gli inadempimenti comportano l’applicazione di n. 3 penali, indipendentemente dal loro importo, l’amministrazione potrà valutare la recessione del contratto, senza nulla a pretendere.
Controversie
Le eventuali controversie che dovessero emergere nel corso delle attività della fiera, in esecuzione del contratto, sarà demandata alla cognizione dell’Autorità Giudiziaria ed il Foro competente sarà quello di Catania. L’insorgere di qualsiasi controversia non legittima il concessionario a sospendere le attività nel contratto di concessione.
Ulteriori informazioni
Responsabile del procedimento (RUP): Dott. Pietro Belfiore, Direttore della Direzione “Sviluppo Attività Produttive – S.U.A.P. – Ufficio Tutela del Consumatore” del Comune di Catania
Contatti:
- Telefono: 0957422204/0957422224
- email: pietro.belfiore@comune.catania.it
Modalità di presentazione dell’offerta
I soggetti interessati dovranno trasmettere la documentazione utilizzando la richiesta di partecipazione allegata (vedi ALLEGATO A) tramite PEC (suap.catania@pec.it), entro e non oltre le ore 10.30 del 24.10.2024 (farà fede la data e l’ora di ricezione della PEC da parte del protocollo informatico del Comune). Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: l’organizzazione dell’evento “Fiera dei Morti 2024”. Nel corpo della Pec dovrà essere specificato che la stessa va indirizzata alla Direzione “Sviluppo Attività Produttive – SUAP – Ufficio Tutela del Consumatore”. Alla PEC va allegata la nota (Allegato A) in formato PDF, relativa alla manifestazione d’interesse, debitamente firmata con firma digitale o con firma autografa accompagnata dal file PDF del documento d’identità;
Dovrà pervenire
Ulteriori informazioni
Responsabile del procedimento (RUP): Dott. Pietro Belfiore, Direttore della Direzione “Sviluppo Attività Produttive – S.U.A.P. – Ufficio Tutela del Consumatore” del Comune di Catania.
Contatti:
- Telefono: 0957422204/0957422224
- email: pietro.belfiore@comune.catania.it
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