Aperto lo “Sportello Cinema” per i produttori, istituito dalla Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo in collaborazione con Anica e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e attivo sia sul sito web della Fondazione (www.fondazionerossellini.it) che presso gli uffici di Piazzale Porta Pia 121, a Roma.
I professionisti dell’industria cinematografica possono rivolgersi allo Sportello per ricevere informazioni su fonti di finanziamenti che amministrazioni locali, Regioni, Stato, Unione Europea e privati mettono a disposizione, o per richiedere consulenze sulle aree di attività artistico-produttiva, economico-finanziaria e legale.
Il progetto, che ha per slogan “Utile al Cinema. Utile a chi lo finanzia”, intende inoltre esaminare i progetti produttivi volti alla ricerca di finanziamenti anche in relazione al Tax Credit esterno.
L’iniziativa è al momento riservata agli operatori del Lazio (promotore dello Sportello) e del Piemonte (che ha aderito al progetto) ma presto sarà estesa ad altre regioni. Tra i privilegi offerti dal portale dello Sportello Cinema, la possibilità di accedere gratuitamente al database CinemaLex, che raccoglie la normativa completa sui provvedimenti relativi all’audiovisivo, e a Cinema&Finanza, che permette l’accesso a informazioni su contributi e agevolazioni di enti pubblici e privati.
Responsabile dello Sportello Cinema è Sandro Silvestri, coordinatrice generale è Carmen Mazzitelli mentre le funzioni tecniche fanno capo all’Advisory Board, organo consultivo e di indirizzo strategico presieduto da Francesco Gesualdi e composto da Mario La Torre, consigliere per il cinema del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, il regista Giuliano Montaldo e Francesco Ventura della Direzione generale Cinema del MiBAC.
SPORTELLO CINEMA