Il film siciliano “Motore”, diretto da Alessandro Marinaro e interpretato da Carlo Ferreri è il vincitore della sesta edizione de “la 25ma ora”, festival del cortometraggio le cui 5 puntate sono andate in onda su “la 7” dal 5 al 9 Ottobre.

Prodotto da “C. F. produzioni” e “095mm”, il film di 30 minuti “Motore!” è stato scelto e premiato (il 12 ottobre) tra oltre 750 opere da una giuria d'eccezione, formata da cineasti e critici tra cui spiccano le figure del direttore Roberto Cotroneo e di Fabrizio Accatino, con la seguente motivazione ufficiale: “ per aver dato vita a un delirio surrealista senza sbavature e compiacimenti, grazie alla perfezione dei tempi di regia, ai continui cambi di registro e alla splendida, doppia interpretazione dell’attore Carlo Ferreri. ‘Motore!” è un esilarante, lunare, commovente atto d’amore per il cinema, l’‘8½’ dei corti italiani degli anni Duemila”.

L’attore catanese Ferreri, che conta a oggi nella sua carriera più di 70 lavori cinematografici e teatrali, è l’assoluto protagonista del film, nel doppio ruolo di Bizzarro Psicologo e di paziente sognator del cinema. Gli effetti speciali dell’opera sono curati dal montatore Fabrizio Famà (attualmente impegnato alla New York Film Academy). A rendere onirica la calda ed accecante luce della campagna ragusana è il direttore della fotografia Simone Raimondo. Nel cast anche Evelyn Famà, attrice comica siciliana di spicco nel panorama artistico nazionale.

Per Alessandro Marinaro, già noto per “La Bici sotto il Vulcano”, “Italia Comics” e “Campioni del mondo”, è ora  inevitabile il “salto al lungometraggio”. Il regista e la sua squadra vincente stanno già lavorando ad una nuova sceneggiatura, nonché ad una serie tv comica ispirata ai Fumetti.

 

 

logo CFC 1

www.comune.catania.it/filmcommission
angela.impastato@comune.catania.it