II Edizione
Filmfestival sul Paesaggio
21 - 29 maggio 2011
Polizzi Generosa e luoghi del Distretto Culturale delle Madonie (PA)

Nel sito http://www.madonie.info  sono reperibili il bando di concorso della II edizione del Filmfestival sul Paesaggio, la scheda di partecipazione e tutte le informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi. Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 20 aprile 2011. Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione.
 
Il concorso si articola in due sezioni di partecipazione: la prima ''Il paesaggio bene comune da preservare'', a cui possono partecipare filmati di finzione, documentari, docu-film che abbiano una durata massima di 30 minuti e filmati di animazione con una durata massima di 15 minuti e ''Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri'' riservata a filmati che raccontino incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio.
 
Il festival intende valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione e si svolgerà dal 21 al 29 maggio. Tra i principali ospiti e opinionisti il noto meteorologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini.
 
Il programma prevede, oltre al concorso cinematografico, l'organizzazione di escursioni ''Parole e musica in natura'' in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco delle Madonie, presentazioni di libri, dibattiti e riflessioni sul paesaggio ed il convegno di studi nazionale dal titolo ''Rube' e la crisi dell'intellettuale del Novecento'', sulla figura e sul pensiero ancora attuale del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista.
 
L'organizzazione è a cura della Fondazione ''G. A. Borgese'' di Polizzi Generosa che, oltre alle finalità connesse alla valorizzazione della figura e dell'opera di Giuseppe Antonio Borgese, si prefigge anche di ''organizzare e gestire eventi culturali attraverso i quali valorizzare e promuovere la realtà locale, anche con interventi che mirano a recuperare, rendere fruibile e gestire patrimoni culturali ed ambientali''.


 Fonte: Cinecittà News

 

logo CFC n.

www.comune.catania.it/filmcommission
angela.impastato@comune.catania.it