La nona edizione di MoliseCinema si svolgerà a Casacalenda (Campobasso) dal 2 al 7 agosto 2011. Dal 9 al 18 agosto 2011 si svolgerà la sezione itinerante “MoliseCinema Tour”.

MoliseCinema è un filmfestival il cui scopo principale è affermare il “diritto al cinema” dei piccoli centri, attraverso la promozione delle produzioni più recenti e innovative del cinema italiano e internazionale. Una particolare attenzione è riservata ai giovani autori italiani, europei e internazionali, ai linguaggi e ai progetti innovativi, ai temi del confronto tra popoli e culture, dell’identità sociale e civile delle comunità, e della vita nei piccoli paesi. 

Il festival è diviso nelle sezioni:
a) Paesi in corto
. Premio Carlo Montuori. Concorso internazionale per cortometraggi (durata massima 25 minuti).
b) Percorsi. Concorso nazionale per cortometraggi - opere di nazionalità italiana (durata massima 25 minuti).
c) Frontiere: concorso internazionale per documentari.
d) Paesi in lungo. Lungometraggi italiani e internazionali.
e) Girare il Molise. Archivi d’autore del territorio molisano e film sul Molise
f) Eventi speciali: concerti, letture, spettacoli, retrospettive
g) MoliseCinema Tour. Dal 9 al 18 agosto, selezione dei film del festival nei comuni molisani.

Sono ammesse a partecipare a  Molisecinema opere realizzate a partire dal 1 gennaio 2010.

Per le sezioni Paesi in corto, Percorsi e Paesi in lungo una particolare attenzione nell’attività di selezione dei titoli per il concorso sarà data al tema del paese, della provincia e più in generale del rapporto tra centro e periferia.
Per la sezione Frontiere al tema della valenza simbolica e materiale del concetto di confine e al rapporto tra i popoli e le culture. 

Per le sezioni competitive, la Direzione di MoliseCinema nominerà una Giuria qualificata che, valutate le opere preselezionate, assegnerà i premi ufficiali, accompagnati dalle relative motivazioni. I premi sono in denaro e/o in servizi o attrezzature tecniche per la produzione audiovisiva. 
I vincitori dei concorsi ricevono inoltre il premio “K” di MoliseCinema”, opera scultorea del maestro Baldo Diodato.

La scheda ufficiale di iscrizione dei film, allegata al  regolamento, è reperibile nel sito www.molisecinema.it e deve essere compilata e spedita entro il 31 maggio 2011 unitamente a un DVD per la pre-selezione e a una foto del film. La scheda d’iscrizione può essere scaricata direttamente dal sito internet del Festival: www.molisecinema.it e compilata direttamente on line.

L'iscrizione a MoliseCinema è gratuita.

 


logo CFC n.

www.comune.catania.it/filmcommission
angela.impastato@comune.catania.it