Ha preso il via stamani al Palacultura di Messina il workshop "I mestieri del cinema", che si concluderà martedì 5 aprile. L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto "G2 Seconde Generazioni crescono", rivolto alle seconde generazioni di stranieri presenti in Italia, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ed organizzato dall´assessore all´integrazione multietnica, Dario Caroniti, con gli esperti Flavio Corpina e Carmelo Lembo.
Dopo l'odierna introduzione del critico cinematografico, Marco Olivieri, il calendario degli appuntamenti prevede domani, venerdì 1, e sabato 2 aprile, dalle ore 15 alle 19, al Palacultura, un seminario sulle tecniche narrative cinematografiche con Doriana Leondeff, autrice di film come "Pane e tulipani" (vincitore per la sceneggiatura del David di Donatello, del Nastro d´Argento e del Premio Flaiano), "La giusta distanza", "Giorni e nuvole" e "Il grande sogno", e sceneggiatrice per registi come Soldini, Mazzacurati, Placido, Archibugi, Calopresti e Cristina Comencini.
Lunedì 4 e martedì 5 si svolgerà un workshop sulla regia con il regista messinese Francesco Cannavà, autore del cortometraggio "Red Line", vincitore del Taormina Film Festival 2007 e finalista ai Nastri d´argento, e dei documentari "Erytros" e "La Vara".
Al seminario possono partecipare gratuitamente tutti coloro che sono interessati e le adesioni devono essere indirizzate all'assessorato comunale alle politiche per la famiglia e all´integrazione multietnica, via F. Bisazza, n. 60, Messina. Per ulteriori informazioni: mail maroliv@libero.it, cell. 347/7978283, Marco Olivieri.
Fonte: Ufficio Stampa Comune Messina
31/03/2011