La III edizione del SicilAmbiente – Documentary Film festival San Vito Lo Capo – si svolgerà dal 19 al 24 Luglio 2011.
Lo scopo del Festival SICILIAMBIENTE è di promuovere e diffondere il cinema documentario d’autore a tema ambientale e favorire il confronto tra i registi.
Il Festival è organizzato e promosso dalla Demetra produzioni sas e dall’associazione culturale CANTIERE 7– con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo e di numerosi sponsor rigorosamente in linea con i principi del festival.
La Rassegna si articola in più sezioni: concorso internazionale di documentari a tema ambientale, una panoramica internazionale di cartoni animati selezionata dal festival CinemAmbiente di Torino, e numerosi omaggi/retrospettive, seminari, tavole rotonde.
Il Comitato di Selezione opera le sue scelte in base alla qualità della scrittura e delle immagini e, più in generale, in base all’identificazione di un cinema documentario d’autore.
CONCORSO INTERNAZIONALE
Possono partecipare alla selezione film di qualsiasi nazionalità e durata, completati dopo il 1 gennaio 2009. In caso di selezione del film, il formato per la proiezione può essere: Betacam SP PAL, HDV, DVCAM, miniDV. Eventuali altri formati dovranno essere concordati con la Segreteria del Festival. Per la sezione competitiva non possono essere richieste spese di noleggio.
I lavori in lingua straniera devono essere sottotitolati in lingua italiana.
Una Giuria internazionale, formata da personalità del cinema e della cultura, attribuirà i seguenti premi:
-
Premio “Il FARO” al Miglior Documentario: dotato di una borsa di € 2.000,00..
-
Targa “Il Faro” al 2° e al 3°Miglior Film
-
Premio miglior documentario per il Pubblico di € 1.000,00 o in un premio di egual valore promosso dallo sponsor.
I premi in denaro verranno corrisposti non più tardi di 6 mesi dalla loro attribuzione.
Gli Autori e/o i Produttori dei film selezionati saranno informati entro il 10 giugno 2011. Non è prevista alcuna comunicazione per i film non selezionati. La selezione, la programmazione generale e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione del film alla pre-selezione è gratuita. La scheda d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, dovrà essere inviata insieme al resto della documentazione richiesta entro e non oltre il 30 aprile 2011 (fa fede il timbro postale). PROROGATA LA SCADENZA AL 10 MAGGIO 2011
La spedizione della documentazione inviata per l’iscrizione è a carico del partecipante. Per le opere provenienti dall’estero, ai fini doganali, si prega di riportare sul collo l’indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”. Il Festival non coprirà le spese di spedizione relative alla restituzione delle VHS o dei DVD.
La scheda d’iscrizione, corredata del materiale informativo richiesto, deve essere inviata al seguente indirizzo:
Demetra Produzioni
Via Rosa Raimondi Garibaldi n. 44
00145 Roma
Fonte: SiciliAmbiente Documentary Film Festival
A cura di Catania Film Commission