Invito Mostra 


Giovanni Paolo II un Uomo, un Santo

Mostra fotografica dell'Agenzia Reuters a cura di Antonio Parrinello

Le Ciminiere  - Catania

21 maggio - 5 giugno 2011

 

Da sempre i fotografi delle grandi agenzie di stampa sono in prima linea nel raccontare fatti e personaggi che hanno scritto la storia. Mai come in questo caso questo è vero. Papa Giovanni Paolo II, l’Uomo Karol Wojtyla, ha scritto pagine indimenticabili nella storia dell’umanità, del cristianesimo e della politica e i fotografi di Reuters, con le loro immagini, hanno raccontato questa storia al mondo intero.

Questa notevole raccolta fotografica, tratta dagli archivi fotografici dell’agenzia di stampa internazionale Reuters, propone un’emozionante collezione di fotografie di Papa Giovanni Paolo II che mostrano una prospettiva storica del leader di più un miliardo di cattolici che esistono nel mondo.

Un Papa riformista, conciliatore della chiesa e aperto a tutte le società del mondo.

Un Papa che ha viaggiato in lungo e largo su tutti i continenti e che non ha esitato a manifestare apertamente il suo punto di vista su temi forti come il sacerdozio femminile, il controllo delle nascite e la lotta alla mafia.

Un Papa che con il suo impegno nella lotta ai regimi comunisti ha contribuito alla caduta del muro e alla trasformazione geopolitica dell’est dell’Europa, ma che ha anche profondamente criticato i limiti dell'Occidente capitalista e si è avvicinato alle ragioni del terzomondismo.

Un Uomo che ha esplicitamente condannato l'Olocausto e che ha saputo chiedere perdono a nome della Chiesa anche per tutti i crimini commessi da essa nella sua storia, dal caso Galileo, alle crociate, all'Inquisizione.

Un Papa che il 1 maggio scorso è stato proclamato Beato e si avvia sulla strada della Santità.

La serie di fotografie esposte ripercorre i 27 anni del suo Papato con i suoi molteplici viaggi e gli incontri con i più importanti leader del mondo per arrivare agli ultimi giorni della sua vita, al funerale, che ha portato in Vaticano milioni di pellegrini, e alla commovente cerimonia della Beatificazione.

Un’opera realizzata, proprio in occasione della Beatificazione, grazie alla maestria dei fotografi dell’agenzia Reuters che da parecchi anni seguono da vicino la vita del Vaticano.

REUTERS è ritenuta l’agenzia più grande al mondo e la più importante produttrice di testi, video e fotografie con più di 2500 tra giornalisti, fotografi e professionisti della televisione sparsi in più di 190 città di tutto il mondo. Reuters trasmette notizie e informazione visiva in tutto il mondo in tempo reale con una esperienza di 150 anni in cui ha acquisito la reputazione di agenzia precisa, veloce e libera.

Fonte: Agenzia Reuters

 

A cura di Catania Film Commission

logo CFC n.

www.comune.catania.it/filmcommission
angela.impastato@comune.catania.it