I edizione Rassegna
“Il Cinema dei territori: Messina/Sicilia – Yale/Connecticut 2011 e 2012”
24 – 25 giugno 2011
Tra Film Commission e recupero dei luoghi, con una valorizzazione del territorio siciliano e messinese come scenario ideale del grande cinema, da venerdì 24 a sabato 25 giugno 2011, si svolgerà la I edizione della rassegna “Il Cinema dei territori: Messina/Sicilia – Yale/Connecticut 2011 e 2012”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Marco Olivieri, giornalista e critico cinematografico messinese, e Millicent Marcus, docente d’Italianistica dell’Università di Yale (Connecticut, Usa) da sempre dedita allo studio e alla promozione del cinema italiano, che si propongono come direttori artistici della rassegna, che vedrà una II edizione a Yale, nel 2012, nel segno dello scambio interculturale e della promozione della cultura cinematografica italiana e siciliana negli Stati Uniti.
La rassegna prevede incontri e seminari, venerdì 24 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 14 alle 17.30, presso il Centro Studi UniversiTeatrali (Università di Messina) di Villa Pace a Messina, destinati agli addetti ai lavori, ad alcuni studenti dell’Università di Yale (presenti nei giorni della rassegna con la professoressa Marcus), agli studenti del corso di laurea in Discipline delle Arti figurative, della Musica e dello Spettacolo (facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina) e agli studenti del Progetto europeo “Atlantis” (Transatlantic Degree Cinema and Language, TDC&L), che ha ricevuto il finanziamento diretto della Commissione europea e che sottoscrive proposte progettuali caratterizzate da una elevata qualità del percorso formativo e dalla spiccata innovazione. Del progetto fanno parte, oltre all’Ateneo peloritano, l’Università di Cordova e la Virginia Commonwealth University.
Nel corso dei seminari a Villa Pace - incentrati sul tema La Sicilia come metafora tra cinema, teatro e letteratura - la professoressa Marcus interverrà sul tema “Il nuovo cinema siciliano antimafia”, oggetto di un suo saggio, analizzando i film Il giudice ragazzino, I cento passi, Placido Rizzotto e Alla luce del sole. Una seconda tematica sviluppata dalla docente di Yale sarà “L’idea di isola” analizzata attraverso i film Respiro di Emanuele Crialese e L’isola di Costanza Quatriglio.
Sempre venerdì 24 giugno, alle 21, è in programma la proiezione, aperta alla cittadinanza e con ingresso libero, presso la sala “Visconti” di Messina, del film Divorzio all'italiana (datato 1961 e Oscar 1963 per la migliore sceneggiatura originale) di Pietro Germi, in occasione dei cinquant'anni dall'uscita del film, che pone in primo piano il tema del costume e dei rapporti uomo-donna nella Sicilia e nell'Italia degli anni Sessanta.
Dopo gli appuntamenti di venerdì 24, sabato 25 giugno, dalle 9.30 alle 13.30, a Villa Pace, si svolgerà una tavola rotonda sul tema Il cinema e il teatro nei territori: la Sicilia, con interventi dei direttori artistici Millicent Marcus e Marco Olivieri, che coordinerà l’incontro, dei docenti Nino Genovese, Carmelo Marabello, Fabio Rossi e Dario Tomasello, del critico cinematografico Franco Cicero e del giornalista ed esperto di cinema Francesco Torre.
Sottolinea Millicent Marcus: “Da anni, mi occupo dello studio e della promozione del cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti. Nel 2006 ho organizzato un festival di cinema italiano a Yale, con tale successo che l’abbiamo ripetuto annualmente, con un pubblico sempre più grande di studenti, colleghi e cittadini della comunità al di fuori dell’Università. Dato il buon esito di quest’iniziativa, ho accolto con grande piacere l’idea di collaborare con Marco Olivieri, giornalista e Dottore di Ricerca, per organizzare una rassegna del cinema in collaborazione con le istituzioni siciliane e italiane. L’idea di uno scambio interculturale di questo tipo, con due “puntate” della rassegna in Sicilia e a Yale, ha entusiasmato i miei colleghi e studenti e dunque posso assicurare il pieno appoggio organizzativo da parte del mio Dipartimento di Yale”.
Presentano la rassegna
L’Università di Yale
L’Università di Messina
il Progetto “Atlantis” (Transatlantic Degree Cinema and Language)
il Cineforum Orione di Messina
In collaborazione con
l'associazione “Proposizione Scenica”
l’Anec-Agis Sicilia
l’Arci Territoriale
il Centro culturale “Sala Visconti”
la FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema
la F. N. C. - Federazione Nazionale Cinevideoautori
il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici
l'associazione “Arknoah”
e con il patrocinio del Comune di Messina
Direzione artistica: Millicent Marcus (Docente d’Italianistica alla Yale University, Connecticut) e Marco Olivieri (giornalista, critico cinematografico e Dottore di Ricerca).
Comitato scientifico e artistico della rassegna: Ninni Bruschetta (attore cinematografico e regista teatrale); Francesco Calogero (regista); Franco Cicero (critico cinematografico e vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici); Marco Dentici (scenografo e regista); Nino Genovese (storico del cinema, presidente del Cineforum Orione); Carmelo Marabello (docente di Filmologia all’Università di Messina); Franca Pellegrini (Research Assistent del Centro di Studi Italiani dell’Università di Oxford); Antonino Pennisi (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina); Fabio Rossi (docente di Linguistica italiana e Storia e critica del cinema all’Università di Messina); Rosamaria Salvatore (docente di Storia e critica del Cinema all’Università di Padova); Spiro Scimone (drammaturgo e attore della Compagnia teatrale Scimone-Sframeli); Dario Tomasello (docente di Letteratura italiana contemporanea e Discipline dello Spettacolo dell’Università di Messina).
Comitato organizzatore: Egidio Bernava (presidente vicario Anec-Agis Sicilia); Francesco Coglitore (vicepresidente F.N.C.); Enzo Gallo (giornalista); Francesco Torre (giornalista e sceneggiatore).
Il logo della manifestazione è dell'artista Cecilia Caccamo.
Fonte: Rassegna “Il Cinema dei territori: Messina/Sicilia – Yale/Connecticut 2011 e 2012”, Marco Olivieri
A cura di Catania Film Commission