SOSTEGNO ALLA DIGITALIZZAZIONE DEI CINEMA EUROPEI
Pubblicato il primo bando MEDIA

L'obiettivo del piano relativo alla «digitalizzazione del cinema» è di incoraggiare le sale che proiettano una notevole percentuale di opere europee non nazionali a sfruttare le possibilità offerte dalla distribuzione digitale.
Il nuovo bando 19/11 in particolare, si propone di favorire la transizione digitale delle sale che proiettano film europei, sostenendo i costi indiretti legati all'acquisto di un proiettore digitale. La sovvenzione infatti, copre qualsiasi costo relativo alla transizione digitale delle sale cinematografiche europee, eccezion fatta per il costo del proiettore digitale e del server.

Candidati ammissibili

Il presente invito è destinato agli operatori cinematografici europei indipendenti la cui attività principale è la proiezione di film.
I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:
i 27 paesi dell'Unione europea, i paesi del SEE, la Svizzera e la Croazia.
I cinema candidati al sostegno devono:
- essere sale cinematografiche di prima visione (che presentino nella loro programmazione film europei in prima visione, nel termine massimo dei dodici mesi successivi all'uscita nazionale)
- essere aperte al pubblico da almeno 3 anni.
- disporre di un sistema di biglietteria e di dichiarazione dell'incasso.
- disporre di almeno uno schermo e 70 poltrone.
- avere effettuato almeno 520 proiezioni annuali per le sale permanenti (ossia sale cinematografiche aperte al pubblico almeno 6 mesi l'anno), 300 proiezioni annuali per sale con un unico schermo (30 proiezioni al mese) e almeno 30 proiezioni al mese per cinema all'aperto/estivi (cinema che operano per meno di 6 mesi all'anno).
- aver avuto un'affluenza totale minima di 20 000 spettatori nei dodici mesi precedenti o 20 000 ingressi qualora sia stato effettivamente pagato il prezzo normale del biglietto.
I candidati che dispongono o disporranno di un proiettore grazie a un integratore terzo, in seguito alla firma di un accordo VPF, non saranno ammessi a beneficiare del sostegno.
Sono considerati ammissibili al sostegno, i cinema la cui programmazione nel 2010 sia stata dedicata almeno per il 50 % a film europei; di questi, almeno il 30 % dev'essere composto da film europei non nazionali.

Azioni ammissibili
Sostenere i costi indiretti associati all'acquisto di proiettori digitali che soddisfino i requisiti di sicurezza del contenuto nel rispetto della Digital Cinema Initiative (DCI), da installare in un cinema che rispetti tutti i criteri di ammissibilità.
Si può richiedere il sostegno soltanto per un proiettore per ogni schermo, e per un massimo di 3 schermi per ogni cinema. Il proiettore dev'essere acquistato tra la data di presentazione e il 30 giugno 2013.

Criteri di aggiudicazione
Le candidature/le azioni ammissibili saranno valutati in funzione dei seguenti criteri: dimensione europea, Numero di proiettori richiesti, esistenza di un meccanismo nazionale di sostegno (nel caso non sia presente di hanno 10 punti automatici).

Budget annuale
Il bilancio annuale stimato concesso al cofinanziamento dei progetti ammonta a 2M €
Il contributo finanziario aggiudicato è una sovvenzione concessa come somma forfettaria pari a un massimo di 20.000 € per ogni schermo.
 
Scadenza
Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato al 15 settembre 2011
 
Le linee guida saranno tradotte al più presto in italiano e pubblicate sul sito www.media-italia.eu       

Fonte: media-italia.eu

 

A cura di Catania Film Commission

logo CFC n.

www.comune.catania.it/filmcommission
angela.impastato@comune.catania.it