SALINADOCFEST
5° Festival del documentario narrativo
20-25 settembre 2011
Scadenza iscrizioni: 31 luglio 2011
info@salinadocfest.it www.salinadocfest.it
Al centro dell’edizione 2011 – dedicata come sempre alla rinascita del genere documentario ed al racconto della realtà dei nostri Paesi – è “Confini e orizzonti”. Quell’orizzonte comune di valori che lega i popoli del Mediterraneo, dalla riva sud alla riva nord, accomunati da gusti, sapori e valori condivisi, contro la crisi che sta investendo il mondo occidentale e che va sotto il nome di “globalizzazione”.
Un orizzonte che diventa spazio di ricerca e di individuazione di modi e tempi per il dialogo tra mondi e culture diverse separati da confini che si definiscono tali almeno fino a quando l’analisi ed il dibattito non stabiliscono che le assonanze sono pari o superiori alle differenze e che, caratterizzazioni biologiche a parte, la definizione di human race è l’unica strada perseguibile e sostenibile.
Un’edizione centrata sulla riscoperta del senso d’appartenenza – contro il disancoramento del nostro presente – che faccia sentire il singolo individuo parte di un contesto legandolo a un “noi” e alla dimensione dell’essere sociale da sempre fondamento della modernità.
Fonte: Filmitalia
A cura di Catania Film Commission