John Real



Con i tre Globi d’Oro ricevuti dalla stampa internazionale, il film NATIVE è pronto a catturare l’interesse della comunità che opera nel campo delle produzioni cinematografiche e audiovisive e si preannuncia tra le novità più avvincenti della nuova stagione.

EMOZIONI, SUSPENSE E MISTERO IN SICILIA
NATIVE” di John Real
alla 68a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Un regista ventiduenne premiato come “rivelazione dell’anno”, un cast di giovani attori siciliani, un produttore catanese al suo primo approccio nel mondo del cinema, una trama che riprende un’antica tradizione sicula: tutti i principali ingredienti per fare del film “NATIVE” il thriller-horror più rappresentativo del made in Italy.
Dal 31 agosto al 10 settembre 2011 in visione nella Digital video library all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

In occasione della 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica NATIVE, il film del più giovane regista emergente in Europa che si è aggiudicato il Globo d’oro come rivelazione dell’anno, sarà presentato a tutti gli operatori dell’industria cinematografica. La partecipazione al progetto Digital Expoall’interno della Mostra Internazionale dell’Arte cinematografica, consentirà a NATIVE di continuare il suo cammino dopo l’inaugurazione della seconda edizione del "Fantasy & Horror Award" di Orvieto e l’assegnazione dei tre Globi d’oro.

Tutto ha avuto inizio e fine in Sicilia, ai piedi dell’Etna, in provincia di Catania. Catanese è il giovane produttore Emanuele Leone che incontra Giovanni Marzagalli, in arte John Real, il regista ventunenne appena tornato da Los Angeles dove ha frequentato l’UCLA, l’Università di California promossa in Italia dall’Accademia nazionale del cinema con sede a Bologna. Giovanni ha appreso buona parte del sapere della scuola americana di regia e la storia da tradurre in film è già nella sua mente. Le “native” o “donne di fuora” sono personaggi leggendari dai poteri paranormali che di notte riescono a uscire dal loro corpo.

Dalla leggenda si passa alla realtà incontrando chi ha vissuto da vicino un pezzo di vita con una “nativa”. La sorella Adriana prepara la sceneggiatura e Emanuele Leone decide che sì, il film è da farsi. “La pianificazione di produzione del film è cominciata nell’agosto 2010. A ottobre stavamo già girando. Quando ho iniziato a pensare a questo progetto cinematografico - continua Leone- ho subito condiviso l’idea di Giovanni di realizzare un’opera che si differenziasse dal genere italiano”.

Il cast di giovani attori emergenti si innesta positivamente nella sceneggiatura e ne accresce le peculiarità legate alla tradizione siciliana ma tradotta cinematograficamente secondo i canoni di una regia di evidente impronta americana. Il compositore della colonna sonora ha tutte le carte in regola per il genere scelto dal regista: è il grande Marco Werba, reduce dal thriller “Giallo” di Dario Argento. John Real e il maestro Werba condividono la stessa idea di cinema, più spettacolare e vicino al genere statunitense.

A bordo anche il cantante Franco Simone con la canzone “Accanto” che accompagna i titoli di coda e che, come Marco Werba, si è aggiudicato il Globo d’Oro. Il giovane regista esprime così l’entusiasmo per la sua opera alla quale la stampa estera ha assegnato ben tre premi: “Trovo che questo genere di storie siano un modo vincente per creare intrattenimento. Native è basata su una vicenda vera riadattata in versione cinematografica con forti scene di suspense legate allo stato emotivo della protagonista”.

Il direttore artistico dell’evento creato per la consegna dei Globi d’Oro, Elizabeth Missland, alludendo a “NATIVE”, si è espressa in modo chiaro e sicuro: “Sono stata immediatamente affascinata dalla storia di questo film così intrigante e surreale. E del regista posso affermare che sentiremo parlare molto di lui”.

Per ulteriori info www.filmnative.com

Fonte: Ufficio Stampa Leone Production 


A cura di Catania Film Commission

logo CFC n.

www.comune.catania.it/filmcommission
angela.impastato@comune.catania.it