"EMOZIONI SENZA BARRIERE" IN ONDA SU RAI UNO
Una sintesi tratta dal documentario Emozioni senza barriere del regista Lorenzo Muscoso è andata in onda su Rai 1 all'interno della puntata di Linea Blu condotta da Fabrizio Gatta. L'opera è stata scelta dal conduttore per raccontare l'amore per il mare di Andrea Marchese, un ragazzo disabile che ama lo sport in tutte le sue forme, dimostrando come le barriere fisiche sono superabili quando c'è la volonta e la determinazione adeguata.
Un momento importante per questo giovane, da poco è stato premiato al Campidoglio e all'Aci Galaeto, per i suoi meriti sportivi ma soprattutto per la sua ammirevole voglia di vivere di fronte alle difficoltà del quotidiano. Un elogio al valore umano e un esempio per molti giovani (non solo disabili) nella volontà di riscattare la propria condizione. Lo speciale realizzato da Fabrizio Gatta con eleganza e semplicità mostra una cornice meravigliosa dell'ancora incantata Sicilia
Sinossi
“Emozioni senza barriere” è un documentario con protagonista Andrea Marchese, un giovane che a causa di un incidente stradale è costretto a vivere in sedia a rotelle. La sua determinazione e coraggio l’hanno spinto ad andare oltre il limite, lanciarsi con il pacadute anche senza l’uso delle gambe. La sua speranza è che questa esperienza possa essere di stimolo agli altri nell’uscire dalla loro condizione d’inferiorità sociale..
L’opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti in diversi festival, con riscontro di pubblico e stampa. La multinazionale “BRACCO” che opera nel settore della salute ha voluto usare questo video come testimonial nel suo web site. Un’opera che attraverso un linguaggio semplice ha permesso di condividere con il pubblico l’emozione provata da Andrea. Nessuna retorica o eccessivo moralismo, la nostra speranza che il racconto di questa esperienza possa essere d’aiuto ad abbattere forme di pregiudizio sociale. Lassù dove non si vedono i confini urbani, sociali, politici e razziali, la gente è la stessa in preda con la sua vera identità e coscienza.
I premi e riconoscimenti ad oggi ricevuti :
- Premio Giornalistico Italiano Sodalitas
- Premio alla Mostra del Cinema dello Stretto
- Menzione Speciale al “Sicilian Miami Film Festival”
- Menzione Speciale al “Etnaci Corti Festival”
- Menzione Speciale al “Artelesia Film Festival”
- Riconoscimento al festival di “Riposto, tra moda, musica e spettacolo”
- Riconoscimento al festival di San Giovanni La Punta
- Riconoscimento al festival del Cinema Nuovo
Riconoscimento al Matteo Bolla Festival
CONVEGNO "NON SOLO DONNE" E "IL RIMORSO"
Si è concluso con interesse ed emozioni il covegno nazionale contro la violenza sulle donne organizzato dalla dottoressa Immacolata Giuliani e moderato dall'avvocato Carlo Ioppoli, presso la Camera dei Deputati. L’afflusso delle persone all’evento è stato notevole e la “sala delle Mercede” è stata appena sufficiente a contenere l'alto numero delle presenze. Numerosa anche la presenza da parte del mondo del cinema, sensibile alla tematica, intervenuta per assistere alla proiezione del documento sociale “Il Rimorso”. L’opera, realizzata dal regista Lorenzo Muscoso è stata molto apprezzata dal pubblico in sala, l’autore pone come punto di partenza il sentimento del rimorso per mettere in scena alcune testimonianze di donne che hanno subito vari forme di violenza. La stessa opera ha ottenuto il premio comunicazione 2011 al festival di S.G.La Punta ed è stata anche proiettata in vari eventi pubblici e utilizzata da associazioni sociali come mezzo di sensibilizzazione contro la violenza. Tra gli ospiti intervenuti vi sono stati,
Marco Werba (musicista e compositore cinematografico), Serena Grandi (Attrice), Mariano Cherubini (Director Casting) Andrea Galatà (attore), Antonella Salvucci (attrice) Gaetano Russo (attore e regista) Katarijna Bojic (attrice) Giorgia Ferrero (attrice)Roberto Carruba (attore), gli avv.ti Angelica e Domenico Castronovo (diritto allo spettacolo), Giada Orlandi (attrice) Alesssandra De Vito (Make-up cinema) Melissa Manna (attrice) , l’avv.ti Bartolomei Giordano e Elisabetta Manoni, Bibiana Carusi (cantante lirica) Mariateresa di Bari (attrice), Mauro Ruspantini (dir. di produzione), Riccardo Proietti (Vice presidente APAS e movimento per la cultura) Diana Stefani (Presidente APAS), Elzbieta Wykretowicz (vice direttore Istituto Cultura Polacco di Roma),Saverio Deodato (regista),Maria Giulia Scarcella (attrice), Alberto Giminiani (attore).
Una testimonianza reale che mostra come anche il mondo dell’arte sia vicino al sociale, contribuendo a denunciare uno dei mali purtroppo sempre più diffusi in questa società. C’è tuttavia la speranza che i sentimenti e i rimorsi, possano riaffiorare un giorno e creare un cambiamento comportamentale nel mondo delle relazioni sociali ed è ciò che in questo frammento filmico è stato documentato.
Fonte: Valeria Galbini, Ufficio Stampa Lorenzo Muscoso