Set 1

Il set di Squadra Antimafia 5 in via Crociferi assediato da centinaia di fans ha fatto da sfondo all'incontro del sindaco Raffaele Stancanelli con la produzione e il cast della nota serie tv, in lavorazione in questi giorni a Catania (e provincia) con la collaborazione della Film Commission del Comune, all'interno di un programma di sette settimane di riprese. Ad accogliere il primo cittadino c'erano l'organizzatore generale e il direttore di produzione della Taodue Film, rispettivamente Filippo Deodato e Santina Cantone, il regista Giacomo Martelli, gli attori Marco Bocci e Greta Scarano con i rappresentanti dei vari reparti impegnati nelle riprese.

Set 2

“Ringrazio la produzione di Squadra Antimafia per avere scelto la nostra città – ha detto il sindaco Stancanelli. Catania ha una importante e antica tradizione nel settore cinematografico e via Crociferi è uno dei luoghi più rappresentativi del nostro immaginario filmico. Ma sono tanti qui i luoghi cari a registi e produzioni”. Nel capoluogo etneo la troupe ha girato anche in piazza Federico di Svevia e nella zona di Castello Ursino, in piazza Scammacca, via Auteri, piazza Teatro Massimo, alla Pescheria, al Passiaturi e in altre caratteristiche location del centro strorico, oltre che alla Plaia. “L'arrivo di una produzione favorisce l'economia e l'immagine del territorio interessato - ha aggiunto il sindaco - e la presenza oggi così numerosa di giornalisti, fotografi e pubblico ne è dimostrazione”.

“Siamo particolarmente grati al sindaco e al Comune di Catania per l'accoglienza e l'assistenza durante le riprese – ha dichiarato il regista Giacomo Martelli affiancato dai responsabili della produzione Filippo Deodato e Santina Cantone - Catania è una città che si presta molto ai set cinematografici e il pubblico tanto attento e curioso quanto disciplinato e rispettoso del lavoro della troupe”. Tra i flash e la calca di fotografi e pubblico, Marco Bocci e Greta Scarano, anche loro entusiasti del set catanese, si sono lasciati sfuggire un appunto sulla trama della quinta stagione degli episodi: “La <<squadra>> di Palermo e quella di Catania si incontreranno per dar luogo a nuove modalità operative”. Per saperne di più, è necessario attendere l'autunno del 2013, quando le dieci puntate (di cento minuti ciascuna) della nuova serie ambientata a Catania saranno messe in onda, in prima serata, sulla rete ammiraglia di Mediaset.

Tra gli attori protagonisti, nomi di rilievo nazionale, oltre a Marco Bocci (Domenico Calcaterra): Giulia Michelini (Rosy Abate), Giordano De Plano (Sandro Pietrangeli), Ludovico Vitrano (Palladino), Andrea Sartoretti (Dante Mezzanotte), Bruno Torrisi (Questore Licata) e volti nuovi, anche catanesi, come Francesco Sciacca.

Set 3

 

Nella foto in alto, da sinistra: Giacomo Martelli, Marco Bocci, sindaco Raffaele Stancanelli, Santina Cantone. Nella foto al centro, da sinistra: Greta Scarano, Marco Bocci, sindaco Raffaele Stancanelli. In basso, il sindaco Stancanelli con l'organizzatore generale Filippo Deodato sul set in via Crociferi

 

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it